Mal di denti.

0
925

Dolore denti.

Il mal di denti può, talvolta, presentarsi quando meno lo si aspetta e rendersi così insopportabile da impedirci di svolgere una qualsiasi attività quotidiana. Nella maggior parte dei casi, il dolore a un dente è da attribuirsi a un’evoluzione di patologie come carie o ascessi dentali, mentre è più raro, ma fattibile, che questo sia attribuibile a fattori esterni che andremo a vedere di seguito. Per attenuare il mal di denti, molto spesso, l’unico rimedio è quello di recarsi dal dentista, perché, anche se è possibile alleviarlo per mezzo di farmaci o rimedi naturali contro il mal di denti, questo non scomparirà mai del tutto fino a quando non sarà curato il problema fonte del dolore.

Male ai denti. Cause.

Il mal di denti può essere causato da diversi fattori, ma, di solito, è collegato a carie, gengiviti, piorrea, ascessi dentali, pulpite, ipersensibilità dentinale o un eccessivo accumulo di placca e tartaro. In alcuni casi, questo dolore può essere associato ad altre cause apparentemente estranee ai denti, come sinusite o infarti al miocardio. Per stabilire la reale causa, a volte, risulta necessario recarsi dal dentista, che, in ogni caso, sarà l’unico in grado di fornire una cura adeguata evitando che il problema degeneri. Quindi, prima di avere un peggioramento che possa portare a delle conseguenze più gravi, occorre recarsi in una clinica odontoiatrica e farsi prescrivere una cura specifica.

maldidenti

Rimedi contro il mal di denti.

Nel frattempo che si attende di poter effettuare una visita odontoiatrica, ci sono alcune soluzioni, sia mediche che casalinghe, che possono alleviare il mal di denti finché non viene eliminata la causa all’origine. Tra queste ci sono al primo posto i medicinali, come antidolorifici e antibiotici (quest’ultimi dovrebbero essere prescritti dal dentista). Esistono, poi, alcuni rimedi naturali contro il mal di denti, come sciacquare la bocca con del whisky (senza ingerirlo) o tamponare il dente dolorante con dell’olio essenziale ai chiodi di garofano.

Mal di denti. Alleviare il mal di denti.

Questo, a volte, può non bastare, perché, magari, ricorriamo ad alcuni atteggiamenti che, senza accorgercene, vanno ad accentuare il problema. Ci sono, quindi, degli accorgimenti che è bene tenere presente. Innanzitutto, evitare di fumare o bere alcolici e controllare la propria alimentazione. Assumere molti latticini, frutta e verdura e prediligere cibi morbidi, evitando di masticare con il dente dolorante.