Costo capsula dentale

0
1123

Costo capsula dente.

Quando un dente viene seriamente danneggiato, questo può necessitare di una nuova corona dentale in sostituzione a quella naturale infetta o lesionata. Il costo di una capsula dentale può risultare, talvolta, piuttosto elevato, ma la sua presenza risulta necessaria per proteggere il dente e assicurarne una buona estetica.

costocapsuladentale

Cos’è una capsula dentale.

Una capsula dentale viene inserita nel caso di infezioni da carie e lesioni gravi alla corona del dente. In particolare, risulta necessario ricostruire il dente nel caso in cui la carie fosse abbastanza profonda anche per una semplice otturazione, in caso di pulpite, denti scheggiati o naturalmente fragili, devitalizzazione, impianti dentali o patologie non elencate ma che portano a rovinare lo smalto dentale.

Una capsula dentale, se ben fatta, non si distinguerà dagli altri denti, risultando in perfetta armonia con il sorriso. Per questo motivo, oltre a realizzarla della giusta forma, il dentista specializzato deve anche porre attenzione al colore, evitando di realizzare una superficie troppo bianca se il paziente presenta dei denti gialli.

Capsula dente. L’impiego.

Per realizzare una corona artificiale, il dentista dovrà prima rimuovere la corona naturale e, nel caso, ogni residuo di carie. Successivamente, verrà presa un impronta del dente interessato, che servirà come base per creare la nuova capsula in laboratorio. Questa, come appena spiegato, dovrà basarsi sugli altri denti, rimanendo il più naturale possibile. In seguito, verrà testata sul paziente e, nel caso in cui ci fosse qualche correzione da fare, sarà possibile effettuarla in tempo e provvedere alla cementazione.

Le capsule dentali possono essere formate da diversi materiali, anche se quello principalmente utilizzato è la ceramica. Questa viene usata come rivestimento esterno, per dare la giusta estetica al dente, mentre all’interno si fa uso, di solito, di leghe metalliche come zirconio, oro e platino. Questo tipo di corone sono anche le più costose, con prezzi che si aggirano, in media, sui mille euro.

Costo capsula dentale. Prezzo capsule.

Ci sono, però, alcuni dentisti low cost che le possono offrire anche a meno, partendo da 500 euro. Nel caso in cui si voglia risparmiare, si può optare per le corone in metallo-ceramica, che, tuttavia, non hanno la stessa resistenza di quelle in oro o zirconio. Il costo di una capsula dentale provvisoria è decisamente più ridotto, proprio perché, come dice il nome, viene inserita solo momentaneamente in attesa di quella definitiva.