Protesi dentarie gratis.

0
1398

Protesi dentarie gratuite.

Le protesi dentarie vengono in aiuto di pazienti che hanno subìto la perdita di uno o più denti, qualunque sia il motivo, sostituendo gli spazi che si sono creati nella sua bocca. È risaputo che un intervento del genere, che riguardi solo uno o più denti, ha un costo normalmente elevato. Per questo motivo, molte persone fanno la scelta di rinunciare direttamente a farsi curare per risparmiare, continuando a rimandare un’operazione necessaria e peggiorando le condizioni di salute dei loro denti. Ma, per fortuna, non sempre si è costretti a fare questa fine e, da qualche anno, alcune regioni hanno aderito a un’iniziativa secondo cui è possibile ricevere delle protesi dentarie gratis.

Cure odontoiatriche gratuite. La protesi dentale.

Quando una persona perde un dente può continuare, magari con qualche difficoltà anche a seconda della posizione di quest’ultimo, a mangiare e masticare senza troppi problemi. Ma quando capita che il numero di denti inizia salire ecco che la propria vita viene compromessa e, in certi casi, diventa quasi impossibile masticare e ciò porta all’isolamento, con la vergogna di farsi vedere in pubblico per via del proprio stato, non solo di salute ma anche estetico, compromesso. È in queste occasioni che risulta necessario correre dal dentista per ottenere una protesi che sia mobile oppure fissa. Nel caso in cui si parli di molti denti da sostituire o di intere arcate, si possono spendere anche decine di migliaia di euro.

protesidentariegratis

Protesi dentali gratuite. Regioni e associazioni che offrono protesi dentarie gratis

Per fortuna, alcune regioni, tra le quali la Lombardia e l’Emilia Romagna, hanno deciso di offrire delle protesi dentarie gratis, oltre ad altri interventi odontoiatrici, alle persone con un reddito annuale ISEE di massimo 8.000 euro (che può variare in base alla regione). Chi guadagna, invece, cifre fino ai 15.000 euro (anche qui con piccole variazioni) potrà ottenere dei servizi agevolati, con degli sconti consistenti sugli interventi. Inoltre, bisognerà pagare il ticket ed essendo delle soluzioni pubbliche si potrebbero attendere anche diversi anni prima di terminare le cure.

Protesi dentarie gratis. Le associazioni.

Si tratta, comunque, di soluzioni ideali per chi non può permettersi di spendere certe cifre. Inoltre, si stanno diffondendo anche diverse associazioni di volontariato che si offrono di curare persone con delle emergenze non da poco che compromettono la funzione masticatoria ed estetica del paziente, promettendo delle protesi dentarie gratis.