Capsule dei denti.

0
151

Capsule dentali. Che cosa sono.

Le capsule dei denti sono delle corone dentali artificiali che vengono adottate in caso di patologie gravi che hanno portato il dente a danneggiarsi e con la necessità di sostituire la corona esistente con una nuova. Questa pratica ha il compito di impedire che il dente possa subire delle fratture durante la masticazione e danneggiarsi ulteriormente, rafforzandolo con una capsula dentale.

capsule dei denti

Corone dentali. Caratteristiche delle corone dentali artificiali.

Le capsule dei denti presentano molti vantaggi, oltre a quello di proteggere il dente da eventuali traumi. Uno degli aspetti che caratterizzano una corona dentale artificiale è il fatto che, se realizzata da un dentista esperto, risulterà praticamente invisibile agli occhi delle persone, passando per una naturale corona. D’altronde, in alcuni casi è inevitabile l’inserimento di una capsula dentale e, a differenza della situazione precedente che vedeva il dente lesionato, il paziente risulterà sicuramente soddisfatto di aver ritrovato un aspetto naturale.

Corona dentale. Quando vengono utilizzate le corone dentali.

Esistono molte cause che spingono un dentista a rimuovere una corona naturale per sostituirla con una artificiale. Tra queste ci sono: carie e pulpite (con una conseguente otturazione o devitalizzazione), denti gravemente scheggiati, denti fragili che necessitano di una copertura più solida e malattie dentali che portano a un deterioramento dello smalto dentale. Una corona dentale artificiale può essere adottata anche nell’inserimento di impianti dentali, servendo come copertura degli stessi.

Capsule dei denti. I materiali impiegati.

I materiali che costituiscono le capsule dei denti possono essere diversi, anche se l’interno deve essere sempre formato da un elemento più duro e resistente, mentre l’esterno è solitamente in materiali come resina e ceramica, che risultano molto belli a livello estetico. Il prezzo può variare a seconda dei materiali utilizzati, contando che già di natura le capsule dentali hanno un costo non troppo contenuto.

Anche se all’inizio abbiamo accennato ai vantaggi delle capsule dentali, non si può escludere la presenza di alcuni svantaggi. Il primo fra tutti è, sicuramente, la maggiore fragilità della corona dentale artificiale, che presenta maggiori rischi di rottura. Per questo è necessario porre una particolare attenzione all’alimentazione, evitando di masticare cibi troppo duri sul dente trattato.

In ogni caso, alcune volte può essere necessario sostituire la corona dentale e, alla fine, il risultato sarà migliore della situazione precedente.