Protesi dentaria.

0
1201

Odontoiatria e protesi dentaria.

Ritrovarsi senza uno o più denti è una situazione che tutti vorremmo evitare, ma che, soprattutto arrivati a una certa età, si è costretti ad affrontare. In questi casi, per non compromettere l’estetica del sorriso, ma anche la salute e la corretta funzionalità della bocca in caso di più denti mancanti, l’unica soluzione è quella di rivolgersi all’odontoiatria e richiedere una protesi dentaria. Questa può essere fissa o mobile e sta nel paziente decidere quale sia la soluzione migliore, anche in base al costo della protesi dentaria che varia a seconda della tipologia.

protesi dentaria

Costo protesi dentaria.

Come abbiamo appena detto, la protesi dentaria si divide in protesi mobile e protesi fissa. Nel primo caso, come suggerisce il nome, questa può essere rimossa dal paziente stesso, magari durante i pasti o per lavarla. Non richiede la stessa fatica di realizzazione di una protesi fissa, dal momento che il dentista non necessita di lavorare direttamente sulla bocca del paziente, situazione che comporterebbe dei rischi maggiori. Per queste motivazioni anche il prezzo risulta essere molto diverso ed è uno dei principali motivi per cui alcuni pazienti preferiscono ancora la protesi mobile, nonostante sia stata, ormai, superata da quella fissa.

Protesi fissa.

La protesi fissa non può essere rimossa dal paziente, una volta inserita, qualità che la rende molto più simile a una dentatura naturale. Il fatto di non doversi preoccupare di “perderla” mentre si mastica o si parla va sicuramente a vantaggio del paziente, il quale sentirà di aver, finalmente, ritrovato il sorriso.

Protesi dentaria. Le varie soluzioni.

Una protesi dentaria di questo genere può essere totale o parziale (esattamente come nel caso della protesi mobile). Tra le soluzioni parziali, nell’odontoiatria ci sono le corone e i ponti dentali, che si servono, comunque, dei denti adiacenti per essere inseriti. Anche gli impianti dentali possono essere usati singolarmente o per sostituire un’intera arcata.

Costo protesi dentaria.

Il costo della protesi dentaria fissa è, sicuramente, più elevato rispetto a una protesi mobile. Nel caso delle corone, si può dire che queste quasi eguaglino il prezzo di una protesi mobile totale, mentre gli impianti dentali sono, sicuramente, i più costosi, per via della difficoltà dell’operazione ma anche del risultato finale del tutto naturale che si può ottenere nell’odontoiatria.