Costo capsula dente.

0
159

Corone dentali.

Una capsula dentale viene adottata, nella maggior parte dei casi, quando un’infezione ha attaccato il dente fino alla polpa, rendendone necessaria la rimozione e, di conseguenza, l’inserimento di una nuova corona che vada a sostituire quella distrutta. Esistono diversi tipi di capsule dentali e, soprattutto a seconda del materiale utilizzato, il costo della capsula di un dente può variare di molto e partire da un prezzo inferiore ai cento euro per raggiungerne anche diverse centinaia.

costo-capsula-dente

Materiali e prezzo di una corona dentale.

Esistono diverse ragioni per cui un paziente dovrebbe sottoporsi a un intervento di incapsulamento dentale. La più diffusa riguarda una devitalizzazione, ovvero quando la carie ha raggiunto la polpa dentale, distruggendo gran parte del dente e rendendo necessario ricostruirlo. Un dentista può, comunque, suggerire al paziente la capsula dentale anche in presenza di altri problemi, come denti scheggiati e malattie dentali.

Per poter procedere all’inserimento della nuova corona dentale, bisogna prima provvedere a rimuovere quella vecchia che, per i motivi sopracitati, ha subìto un danneggiamento irreparabile. Dopo aver fatto questo, il dentista dovrà scegliere insieme al paziente il materiale più adatto e assicurarsi che la nuova corona sia della forma giusta e si adatti perfettamente allo spazio disponibile.

Prezzi corona dentale. I materiali.

Valutare con attenzione i diversi materiali è molto importante, perché sono questi che stabiliscono il costo della capsula di un dente. Materiali resistenti come i metalli potrebbero avere un costo più elevato, soprattutto in presenza di oro. È, infatti, possibile realizzare anche una capsula dentale interamente in questo materiale o in ceramica, uno altrettanto costoso e più portato all’estetica. In alcuni casi particolari viene lasciata una semplice corona in resina composita, che si tratta, in teoria, di un materiale provvisorio per questo tipo di trattamento.

Costo capsula dente. Soluzioni specifiche.

La sua durata è inferiore a quelli precedentemente citati, ma ha i vantaggi di essere poco visibile (come la ceramica) e avere un prezzo decisamente più accessibile.

Per trovare un equilibrio nel costo della capsula di un dente si può decidere di unire due leghe o, anche, resina e ceramica. In questo modo il prezzo dovrebbe essere più contenuto e unire la qualità all’estetica.