Quanto costa devitalizzare un dente.

0
199

Quanto costa una devitalizzazione.

Si ricorre alla devitalizzazione di un dente quando una carie è arrivata talmente in profondità da compromettere la salute della polpa dentale. In questo caso, l’intervento risulta essere un po’ più complicato rispetto a una normale otturazione, nonché invasivo. A causa di questi fattori il prezzo può salire in modo più o meno evidente a seconda della difficoltà e, in particolare, del numero di canali coinvolti. Quindi, quanto costa devitalizzare un dente?

Devitalizzazione. Cos’è la devitalizzazione di un dente.

Devitalizzare un dente è tutt’altro che semplice e chiunque sia stato sottoposto a un buon intervento di devitalizzazione sa che necessita di certe tempistiche e di una particolare attenzione da parte del dentista perché risulti efficace nel corso degli anni. Per evitare di dover ricorrere a questa estrema procedura, che precede solo l’estrazione del dente, la migliore cosa da fare è cercare di prevenire qualsiasi infezione, ponendo una particolare attenzione all’igiene orale e a ciò che mangiamo. Inoltre, una carie, per quanto profonda che sia, può rimanere silenziosa ed è, quindi, necessario osservare di tanto in tanto i propri denti, in modo da coglierla agli stadi iniziali. Inutile dire che il miglior metodo per tenere sotto controllo la salute della nostra bocca è una visita dal dentista.

quanto-costa-devitalizzare-un-dente

Devitalizzare un dente. Quando.

Devitalizzare un dente si rende necessario quando ne è stata compromessa la polpa e, di conseguenza, una semplice otturazione non basterebbe a riparare al danno. In questo caso bisogna procedere con l’estrazione del nervo del dente, l’unico modo per uccidere i batteri che si sono spinti così in profondità. Un intervento di devitalizzazione può essere anche parecchio più costoso rispetto a un’otturazione e tutto dipende dalla difficoltà dello stesso, misurabile dal numero di canali da esplorare. Più aumentano i canali e più aumenterà il prezzo di una devitalizzazione.

Quanto costa devitalizzare un dente. I prezzi.

Il prezzo base può essere anche inferiore a 200 euro, mentre, mettendo anche in conto un incapsulamento, può superare, in alcuni casi, i 500 euro. Ovviamente, il prezzo di una devitalizzazione varia da clinica a clinica, ma anche dalla regione d’Italia. Nello specifico, sembra che il Sud applichi dei prezzi inferiori per le cure odontoiatriche in generale, mentre grandi città come Torino, Milano e Roma potrebbero devitalizzare un dente a prezzi superiori.