Denti neri.

0
2749

Denti macchiati.

Le macchie dentali sono una preoccupazione piuttosto comune, rovinando l’estetica dei denti e portando la persona coinvolta a sorridere sempre meno per la vergogna. Dei denti neri possono gravemente compromettere la propria vita sociale, aumentando le insicurezze. Per evitare tutto ciò, occorre capire come evitare queste macchie scure e quali ne sono le cause, essendo, nella maggior parte dei casi, molto più facile prevenirle piuttosto che curarle.

denti-neriCause dei denti neri.

Anche se è molto più comune imbattersi in denti gialli, non è poi così insolito avere a che fare con dei denti neri e che presentano, appunto, una colorazione scura con delle macchie che possono andare dal grigio, al marrone, fino al nero vero e proprio. La causa principale delle macchie sui denti in generale, e di qualsiasi colore esse siano, è l’alimentazione.

Causa denti neri.

Esistono molte sostanze contenute nei cibi o nelle bevande di cui ci nutriamo che portano i denti a modificare la loro colorazione. In particolare, la caffeina è tra le principali sostanze causa delle macchie sui denti, ma se si parla di denti neri è più comune associare questo caso specifico ad altri tipi di alimenti. Tra questi vediamo quelli troppo acidi, ma anche altre sostanze che includono questa caratteristica, come farmaci e integratori. Un elevato consumo di bevande gassate può, quindi, portare allo scurirsi dei denti, mentre anche alimenti troppo dolci incidono negativamente sulla colorazione dello smalto.

Denti scuri. Altre cause.

Abbiamo visto come il cibo sia importante e come influisca sulla colorazione dei nostri denti; ma questo non è l’unico e anche il fumo – così come il consumo di sostanze stupefacenti – può rendere i denti grigi o marroni. Va, però, sottolineato che questa particolare colorazione è tipica anche delle carie dentali, che, diventando sempre più profonde, possono scurire in maniera drastica lo smalto dentale. Anche a seguito di una devitalizzazione può rimanere una parte più scura se questa non viene adeguatamente coperta con del materiale composito o corona. Un’ultima causa di particolari aloni grigi definiti è da ricondurre a delle tipologie di amalgami usate fino a qualche anno fa.

Denti neri. Una dieta alimentare sana

In tutti questi casi, una corretta igiene orale unita a una dieta sana possono risolvere il problema dei denti neri e, nel caso, ci si può rivolgere al proprio dentista per uno sbiancamento dentale.