Macchie bianche sui denti.

0
223

Denti macchiati.

Avere delle macchie bianche sui denti non è mai un buon segno; queste possono essere ricollegabili a diverse patologie, ma la più diffusa è, sicuramente, la fluorosi. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un eccesso di fluoro che porta alla generazione di alcune macchie bianche o di colore marrone sui denti. Queste, purtroppo, non possono essere curate in alcun modo, ma solamente mascherate con interventi estetici di cui vi parleremo in questo articolo.

Macchie sui denti. Cause e cure delle macchie sui denti.

La fluorosi, come accennato, è una patologia che nasce dall’abuso di fluoro (sostanza contenuta nella maggior parte dei dentifrici e in alcuni alimenti) e che provoca la formazione di alcune macchie sui denti, che possono essere bianche o marroni a seconda della gravità della malattia stessa. Si tratta di una condizione da non trascurare, perché, oltre a coinvolgere i denti, influisce anche sulle ossa, riducendone l’elasticità e portando a un maggiore rischio di fratture.

Una caratteristica delle macchie bianche sui denti è che possono formarsi solo in età pediatrica e durante lo sviluppo dei denti permanenti. È raro riscontrare denti da latte affetti da fluorosi, ma, in presenza dei sintomi, rivolgersi immediatamente al proprio dentista o pediatra. Il motivo per cui gli adulti non possono incorrere in questa patologia è che i denti rimangono soggetti a trasformazioni solo fino a una certa età e che, di solito, si aggira intorno agli 8 anni.

macchie-bianche-sui-dentiMacchie bianche sui denti cause.

Per prevenire le macchie bianche sui denti, in caso di fluorosi, è, quindi, bene educare i genitori su come trattare i denti dei propri bambini e la loro igiene orale. È importante assicurarsi che non ingoino dentifrici a base di fluoro ed evitare, altrettanto, di dare loro degli integratori a base di questa sostanza. In poche parole, bisogna assicurarsi di far assumere ai propri figli la giusta dose di fluoro, che è sì necessario ma dannoso se in quantità eccessive.

 Macchie bianche sui denti. L’importanza della prevenzione.

Come abbiamo detto all’inizio, non esistono cure per la fluorosi e l’unico rimedio per nascondere le macchie bianche sui denti è quello di coprirli con delle faccette dentali. Per cui, a maggior ragione, la prevenzione gioca, questa volta, un ruolo fondamentale e questa può essere attuata solo grazie alla giusta informazione.