Costo otturazione carie.

0
1245

Otturazione dente costo.

L’otturazione è uno degli interventi più praticati in campo odontoiatrico, poiché i pazienti a essere colpiti da carie sono sempre in aumento. Anche a voi sarà già capitato di ricorrere a questa operazione, ma se è, invece, la prima volta che vi ritrovate di fronte a un simile problema, vi starete, certamente, ponendo una serie di domande, tra cui il possibile costo per farsi curare il dente infetto. Scopriamolo insieme.

Otturazione costo. Costi otturazione in base ai materiali.

Per valutare il costo otturazione carie occorre tenere in considerazione diversi fattori e a incidere maggiormente sono, senza dubbio, i materiali. Uno dei più utilizzati al mondo, nonché l’unica risorsa fino a qualche anno fa, è l’amalgama dentale, con una struttura in metallo che gli garantisce una certa resistenza nel tempo. Ad andare a sfavore di questa tipologia di otturazione è, però, il lato estetico, fortemente compromesso dall’aspetto argentato tipico dell’amalgama. Proprio per questo motivo viene, ormai, utilizzato quasi esclusivamente sui molari e premolari. Il costo, in questo caso, è decisamente vantaggioso, considerata come l’opzione più economica, e non supera i 100 euro.

costo otturazione carieCosto otturazione. Otturazione in oro.

Un’altra alternativa che sta, ormai, cadendo sempre più in disuso è l’oro. Presentando le stesse caratteristiche dell’amalgama, ovvero un’estetica non proprio ottimale, ma una resistenza unica (in questo caso si parla di un minimo di 20 anni, se tenuta bene), il costo è, al contrario, ben più elevato, proprio per via del materiale utilizzato. Non è raro che un’otturazione in oro arrivi a costare anche 500 euro.

Passando a soluzioni più moderne e, sicuramente, più accettabili dal punto di vista estetico, la resina composita di presenta con una tonalità sul bianco, che può essere modellata in base a quella dei nostri denti. È diventata, ormai, una delle soluzioni preferite, nonostante pecchi in resistenza, e, in questo caso, il costo otturazione carie in composito ha un prezzo piuttosto accessibile, aggirandosi intorno ai 100 euro.

Costo otturazione carie. L’otturazione in ceramica.

Otturazione L’ultima tipologia di otturazione disponibile è quella in ceramica. Se combinata a leghe metalliche, può compensare una resistenza di per sé carente, soddisfacendo sia i canoni di durata che di bellezza. Il costo, questa volta, è un po’ più altino, arrivando a superare i 200 euro.

Bisogna ricordare che i prezzi variano da regione a regione e da clinica a clinica, nonostante possiate considerare quelli citati come un punto di riferimento.