Denti fragili.

0
219

Denti denti che si rompono.

Avere i denti fragili e che si spezzano di frequente può essere un’esperienza davvero spiacevole, ritrovandosi, in poco tempo, con una dentatura rovinata nonostante un’accurata igiene orale, accompagnata da periodiche visite dal dentista. I motivi per cui i denti tendono a spezzarsi nonostante cerchiamo, in tutti i modi, di prendercene cura possono essere diversi: a partire da un’alimentazione scorretta fino ad arrivare a particolari patologie a cui sarebbe bene affiancare una visita medica. Scopriamo quali sono le cause più comuni e come risolvere questo fastidioso problema.

denti fragiliDenti rotti. Cause e rimedi dei denti fragili.

Escludendo cause relative a una scarsa igiene orale, il motivo principale della rottura dei denti si ricollega a una cattiva alimentazione. Alcuni alimenti, come i dolciumi e le sostanze zuccherine, tendono a consumare lo smalto dentale, rendendo i denti fragili e più inclini alla rottura. Anche alcune bevande, come il the e il caffè, senza considerare le bibite gassate, svolgono lo stesso compito, “corrodendo”, col passare del tempo, sempre più lo smalto dei denti.

Denti che si spezzano. La dieta.

Prediligere una dieta specifica per rafforzare i denti è il primo passo da compiere. Se proprio non si riesce a rinunciare ad alcuni alimenti, cercare, perlomeno, di ridurne la quantità e assumerli solo occasionalmente. Va, inoltre, considerato che anche una mancanza di calcio può indebolire i denti e consigliamo, perciò, di assumerne in maggiore quantità o prendere degli integratori se pensate possa essere questo il problema.

Dente spezzato cosa fare. Rimedi.

Un altro dei principali nemici dello smalto dentale è il fumo, che, oltre a peggiorare l’estetica, ingiallendo i denti, tende a consumarli, creando una serie di problemi oltre alla fragilità dentale. Una scorretta alimentazione, così come il fumo, possono, inoltre, provocare la formazione di carie, un altro elemento che, se non curato, tende a rendere i denti fragili. La conseguenza è che arrivano a spezzarsi più facilmente, caratteristica che può capitare anche in caso di otturazioni vecchie o mal eseguite.

Denti fragili. Altre cause.

Aspetti da non sottovalutare sono anche masticare sostanze dure e aver subito traumi alla mandibola. Insomma, esistono molti fattori che determinano i denti fragili e il miglior modo per risolvere il problema è fare delle visite periodiche dal proprio dentista e discutere con lui di questo disagio. Non bisogna, inoltre, mai dimenticarsi di praticare una corretta igiene orale per scongiurare la formazione di carie ed evitare altre patologie serie.