Impianti dentali dolore.

0
923

Impianti dentali problemi.

Sempre più persone scelgono di ricorrere all’implantologia per sostituire dei denti che, ormai, hanno fatto il loro corso, presentandosi brutti da vedere e completamente inutili a fini masticatori. Altrettante rimangono, però, bloccate dalla paura dell’intervento, convinte che causino gli impianti dentali dolore. Tale argomento è sempre molto discusso e, in questo articolo, cercheremo di spiegare come comportarsi in seguito a un intervento di implantologia dentale e se questo è, realmente, così doloroso come in molti sono portati a credere.

Impianti dentali problemi post impianto. Gli impianti dentali provocano dolore?

L’implantologia dentale si è dimostrata molto utile negli ultimi anni per sostituire dei denti “malfunzionanti” o completamente assenti, ridando al paziente la possibilità di condurre una vita normale, sfoggiando una dentatura splendente e acquisendo, nuovamente, la capacità di masticare qualunque tipo di pietanza senza problemi. È stato anche dimostrato come siano rare le problematiche in seguito a un’operazione di implantologia, rendendola sicura sotto molti punti vi vista ed escludendo la presenza di dolore negli impianti dentali.

impianti dentali doloreProblemi impianti dentali. Le criticità.

Premettendo che un simile intervento viene effettuato in anestesia locale, non si può, comunque, sottovalutare il fatto che si tratta di una vera e propria operazione chirurgica e che, come tale, comporta delle conseguenze. Più che preoccuparsi che causino gli impianti dentali dolore durante il loro inserimento, bisognerebbe porre una particolare attenzione a quello che viene dopo. Infatti, non si possono escludere problematiche post intervento e che possono essere tenute, tranquillamente, sotto controllo per mezzo dell’uso di farmaci che dovrebbero venire prescritti dal dentista stesso. Tra i problemi che possono presentarsi al termine dell’inserimento di un impianto, il più comune è il rigonfiamento delle gengive o la presenza di piaghe che scompariranno completamente dopo poco tempo. Per diminuire eventuali fastidi si può sempre fare uso di antinfiammatori e antibiotici, che verranno, all’occorrenza, sempre consigliati dal proprio dentista.

Impianti dentali dolore. Le problematiche che possono avverarsi.

Anche se abbiamo descritto come i maggiori problemi possano essere riscontrati in seguito all’operazione, non si può escludere la totale assenza di dolore negli impianti dentali durante la medesima fase. In realtà, più che di dolore, si può parlare di un fastidio, completamente sopportabile e che non compromette, in alcun modo, la riuscita dell’intervento.