Apparecchio denti bambini.

0
56

Apparecchi ortodontici.

Solitamente, si ricorre al primo apparecchio in età adolescenziale o intorno agli 11-12 anni. Molti genitori non sono, quindi, a conoscenza del fatto che esistano delle cure mirate a prevenire problemi di malocclusione, o altri che possono riguardare la mandibola, che vengono consigliate durante l’infanzia. Può, di conseguenza, capitare che ci sia la necessità di utilizzare un apparecchio denti per bambini dai 6 ai 9 anni, preparando le arcate dentarie in attesa di poter rimediare a eventuali disallineamenti una volta che tutti i denti permanenti avranno fatto la loro comparsa.

apparecchio denti bambiniApparecchio ortodontico. A che età recarsi dal dentista e iniziare una cura.

Intervenire in tempo sulla crescita dei denti nei bambini è importante per impedire che i denti diventino storti o che si vada incontro a problemi riguardanti la mandibola e l’osso, più difficili da curare in età adulta. Esiste, quindi, un’età specifica in cui un genitore dovrebbe portare il proprio figlio a effettuare la prima visita odontoiatrica? Molti specialisti consigliano di muoversi all’età di 6 anni, prima, quindi, che sia avvenuta la comparsa dei denti permanenti. Alcune persone si chiederanno se questo non sia uno spreco di tempo e denaro, dal momento che i denti da latte cadranno presto. L’apparecchio denti per bambini ha, però, il compito di indirizzare la crescita delle ossa e contrastare patologie che possono riguardare la mascella, piuttosto che i denti.

Apparecchio mobile.

L’apparecchio denti per bambini indicato per queste finalità e in questa particolare età, è quello mobile. Una volta che tutti, o quasi, i denti permanenti avranno fatto la loro comparsa (intorno ai 10-12 anni) si potrà pensare di passare a un apparecchio fisso, se lo stato della dentatura lo richiede. Grazie a questo strumento si potrà, finalmente, pensare alla correzione dei denti storti e, se tutto procede come previsto, servirà poco tempo perché faccia il suo effetto, permettendo al bambino di avere una dentatura sana in tempo per godersi la sua adolescenza.

Apparecchio denti bambini. I vantaggi.

Se l’apparecchio denti per bambini mobile può essere fastidioso sotto alcuni aspetti, ha il vantaggio di poter essere rimosso in qualunque momento, facilitando l’igiene orale quotidiana, al contrario di quello fisso. È, pertanto, importante che i genitori seguano i propri figli durante questo processo, assicurandosi che eseguano una corretta pulizia e facciano tutto ciò che viene richiesto dal dentista durante la cura.