Collutorio naturale.

0
82

Collutorio per denti.

Il collutorio è un elemento importante nell’igiene orale quotidiana. Utile contro l’affollamento batterico e per porre rimedio a problemi di alitosi e gengivite. Se associato allo spazzolino e al filo interdentale può risultare un ottimo alleato contro la comparsa di carie e altre malattie della bocca. Ma perché limitarsi ad acquistarne uno al supermercato o in farmacia, quando possiamo farcelo da soli in casa spendendo poco o niente? Ecco i motivi che spingono sempre più persone a ricorrere a un collutorio naturale, valutando se conviene veramente.

Colluttorio antibatterico. Collutorio pericoloso per la salute?

Esistono diversi tipi di collutorio: dai più potenti a quelli adatti a curare un problema specifico. Quel che è certo è che il suo uso è da sempre stato contestato per varie ragioni. Ultimamente, una ricerca medica ha anche dimostrato come l’elevata concentrazione alcolica presente nei comuni collutori possa aumentare il rischio di cancro, soprattutto nei consumatori di alcolici e nei fumatori. Se per avere dei denti sani bisogna correre il rischio di rimanere affetti da malattie gravi, forse è meglio provare a cambiare tipologia di collutorio e preferire quello naturale.

colluttorio naturaleColluttorio naturale. Perché preferire un collutorio fatto in casa.

I vantaggi sono molti: è più economico e può essere usato in ogni momento, non essendo causa di danni alla salute. Preparare un collutorio naturale in casa può essere anche un’esperienza divertente ed è possibile sceglierlo del gusto che preferiamo. Quelli alle erbe, come il rosmarino o la salvia, danno i migliori risultati ed esistono numerosi siti internet da cui reperirne le ricette. La preparazione è molto semplice ed è possibile conservarli per qualche giorno in frigo, aumentandone la durata con l’aggiunta di un po’ di sale nel composto.

Colluttorio antisettico. Il collutorio naturale è funziona davvero?

D’accordo, abbiamo esaltato i collutori fai-da-te descrivendoli come economici e salutari, ma saranno davvero così efficaci? Purtroppo, come per tutti i rimedi naturali e non scientifici, non è possibile paragonare il risultato di un prodotto fatto in casa rispetto a uno commercializzato e a base di sostanze antisettiche. Ciò non toglie al collutorio naturale i vantaggi già descritti e la sua capacità, seppur ridotta, di disinfettare la bocca e donare un alito fresco.

Colluttorio naturale. Il risparmio.

Per chi ha pochi soldi da spendere ed è preoccupato per la sua salute, non possiamo che consigliare l’uso dei collutori fai-da-te, pur sapendo che è sempre indispensabile associarli a una buona igiene orale perché risultino efficaci.