Denti belli.

0
83

Denti sani.

Ognuno di noi sogna di avere dei denti belli e sani, senza nessun problema estetico e, tantomeno, di salute. Ottenere questo risultato e, soprattutto, saperlo mantenere nel tempo non è, però, una qualità comune a tutti e solo poche persone riescono ad affrontare la vecchiaia con ancora tutti i denti originali. Come fare a entrare a far parte di questi pochi fortunati e trascorrere la propria vita senza vergognarsi di sorridere? La verità è che non si tratta di fortuna, bensì di accortezze (soprattutto preventive) che consentono di mantenere il proprio sorriso sano e sempre splendente.

Salute dentale. Come prevenire le malattie dentali e avere dei denti belli e sani.

Riuscire ad avere dei denti belli e in salute non è così complicato, bisogna, però, sapere che comporta una serie di sacrifici, soprattutto a livello di tempo e denaro. In realtà, potrebbe non essere nemmeno necessario mettere mano troppo sovente ai vostri portafogli se saprete mettere in atto, fin da subito, una strategia preventiva e impedire la formazione di alcune delle più temute malattie orali, come la carie o la gengivite che possono portare a parodontite.

denti belliIgiene orale. L’insegnamento.

È, pertanto, importante insegnare, fin da subito, ai propri figli a eseguire una corretta igiene orale, anche grazie a un primo approccio con un dentista pediatrico, che dovrebbe avvenire appena dopo la formazione dei denti da latte. Ricordiamo che, affinché l’igiene orale abbia successo, è necessario posizionare lo spazzolino (preferibilmente a setole morbide) nel modo corretto, abbinandovi l’uso occasionale del filo interdentale e del collutorio.

Prevenzione dentale.

Un altro trucco per prevenire la formazione di carie e altre infezioni dentali, e avere dei denti belli e in salute, consiste nel recarsi periodicamente dal dentista per delle semplici visite, senza aspettare di doverlo fare perché si avverte dolore a un dente.

Infine, un altro modo efficace per avere dei denti sani (e che non ci stancheremo mai di ribadire) è quello di fare attenzione alla propria alimentazione, prediligendo frutta e verdura e riducendo il consumo di caffè e sostanze zuccherine.

Denti belli. Il fumo.

I fumatori devono anche sapere che fumare più di tre sigarette al giorno non solo aumenta la possibilità di macchiare i propri denti, ma, e più importante, li avvia verso una quasi inevitabile paradentite, a meno che non decidano di smettere o di ridurne il consumo al fine di avere dei denti più belli e sani.