Denti storti adulti.

0
1003

Denti storti.

Molte persone hanno come problema comune la presenza di denti storti, divenuti tali in seguito a particolari eventi e svariati motivi. Non c’è dubbio, però, sul fatto che avere i denti storti da adulti sia un inconveniente alquanto fastidioso, rendendo difficili le operazioni quotidiane più semplici, come masticare ed eseguire una corretta igiene orale. In alcuni casi, possono verificarsi anche altri tipi di conseguenze che, almeno in apparenza, poco hanno a che vedere con la propria bocca; un esempio comune è il mal di testa, provocato da una malocclusione dentale. Cosa possiamo fare, quindi, per evitare che i nostri denti cambino aspetto e posizione, generando una serie di conseguenze poco gradevoli? E come comportarci in presenza di denti storti da adulti?

denti storti adultiRaddrizzare i denti. Cause e rimedi ai denti storti.

I denti possono modificarsi in seguito a specifici eventi, cambiando posizione o nascendo già storti. In casi come questo, è importante rivolgersi a un dentista preparato che sia in grado di risolvere il problema nel più breve tempo possibile, migliorando l’aspetto del nostro sorriso, ma anche la capacità di masticare correttamente gli alimenti e svolgere altre semplici azioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi molto più complicate.

Malocclusione dentale.

Sappiamo che esistono diversi motivi del perché uno o più denti nascono o diventano improvvisamente storti. I principali riguardano una malocclusione dentale genetica o che si sviluppa col tempo, anche in seguito a un affollamento dentale, perdita di denti non sostituiti, interventi dentistici mal eseguiti (tra cui otturazioni e incapsulamenti), bruxismo e gengiviti o piorree non curate. È particolarmente importante riuscire a individuare la causa in tempo e farsi aiutare dal proprio dentista a risolverla e prevenire, così, il problema dei denti storti da adulti. Ad esempio, se, per qualche motivo, subiamo l’estrazione di un dente è indispensabile riempire il vuoto che si è creato nel più breve tempo possibile, al fine di evitare uno spostamento graduale dei denti.

Denti storti adulti. Il dente del giudizio.

In molti casi può essere, invece, il dente del giudizio a causare un accavallamento dentale, soprattutto quando ci troviamo in presenza di poco spazio per accoglierlo. Se, in questo caso, basta un’estrazione, in altre occasioni potrebbe essere utile l’utilizzo dell’apparecchio fisso o mobile per far tornare i denti dritti. Fortunatamente, ne esistono anche alcune tipologie pensate per gli adulti, da indossare di notte e quasi invisibili alla vista.