Denti storti bambini.

0
997

Dentizione bambini.

Avere i denti storti è un problema che può presentarsi già in età infantile. Se, molte volte, si risolve da solo con la crescita della dentatura permanente, ci sono altrettanti casi in cui il bambino è costretto a indossare il classico apparecchio fisso o mobile affinché tutti i denti siano allineati e non possano portare serie conseguenze in futuro. Qual è, quindi, l’età migliore in cui rivolgersi al dentista e richiedere una consulenza sulla situazione dentale del proprio figlio? In questo articolo sui denti storti nei bambini risponderemo a questa e altre delle domande più comuni, a partire dall’origine di questo problema.

denti storti bambiniDenti storti. Cosa fare in presenza di denti storti nei bambini.

Purtroppo, la crescita di denti storti in età infantile (che si tratti di denti da latte o permanenti) è piuttosto comune, anche se molti genitori scelgono di non pensarci fino a quando il bambino non ha raggiunto una certa età. Questo comportamento più essere giusto o sbagliato a seconda dei casi. È, però, importante sapere che la prima visita dal dentista andrebbe effettuata già a partire dai 3 anni. In questo modo, l’esperto potrà valutare la situazione dentale del bambino e consigliare il genitore sul comportamento più corretto da assumere in presenza di denti storti. Si tratta, inoltre, di un modo per introdurre, già in età infantile, la figura odontoiatrica, insegnando a proprio figlio l’importanza delle visite periodiche.

Cause denti storti.

Passando ai motivi della presenza di denti storti nei bambini, possono esserci diverse cause. Tra le più comuni spiccano, però, uno spazio ridotto o eccessivamente ampio e abitudini scorrette, come infilare vari oggetti in bocca e succhiare il ciuccio o il pollice per lunghi periodi. È, però, importante sapere che denti denti da latte non allineati non portano, obbligatoriamente, a una dentatura permanente dello stesso tipo. Al contrario, se ci troviamo in presenza di diastemi possiamo, da un lato, sentirci rassicurati, perché ciò significa che i denti definitivi, che sappiamo essere più grandi di quelli da latte, avranno lo spazio necessario a svilupparsi e crescere correttamente.

Denti storti bambini. L’uso dell’apparecchio.

Per capire quando intervenire e, eventualmente, adottare l’uso dell’apparecchio, è fondamentale rivolgersi a un odontoiatra pediatrico preparato e che sappia consigliarci nel modo corretto, valutando la situazione del nostro bambino.