Denti accavallati.

0
470

Sovraffollamento denti.

Situazioni di accavallamento dentale sono molto più comuni di quanto si pensi. Avvengono in occasione di un sovraffollamento dei denti stessi, che, non trovando lo spazio per inserirsi, si sovrappongono a quelli affiancati, creando, così, un risultato estetico discutibile e che, tutt’oggi, mette in imbarazzo molte persone. Fortunatamente, esistono delle cure finalizzare a ricollocare i denti accavallati nel loro giusto posto o, quantomeno, a ristabilire una corretta estetica dentale.

Dentizione bambini. Sovraffollamento dentale infantile.

Il problema dei denti accavallati può insorgere a qualunque età, quindi anche quando si hanno ancora i denti da latte. Questo succede quando tendono a cadere prima del previsto, dando origine a un meccanismo in cui i denti che si stanno preparando a spuntare incominciano a spostarsi, prendendo il posto di quelli che non sono ancora caduti.

denti accavallatiApparecchio denti bambini.

In presenza di un sovraffollamento dentale infantile è più facile stabilire una cura e rimediare ai denti accavallati. In alcuni casi ci si potrà servire di un apparecchio per i denti, che avrà la funzione di allargare le basi ossee per consentire a tutti i denti presenti di entrare nello spazio a disposizione e, quindi, allinearsi correttamente. Grazie all’uso di un apparecchio apposito si potranno risolvere anche eventuali problemi di malocclusione dentale nati proprio come conseguenza dell’accavallamento dentale. Quando non è possibile ricorrere all’apparecchio dentale, il dentista si vede costretto a estrarre uno o più denti (sia da latte che permanenti) che causano l’affollamento dentale.

Denti accavallati negli adulti: ecco i rimedi.

Quando i denti accavallati si presentano negli adulti, solitamente si ricorre all’estrazione. Tuttavia, anche in questi casi è possibile fare uso di un apparecchio per risolvere il problema. Spesso viene evitato per il semplice fatto che molti adulti si vergognano a portare l’apparecchio, fisso o mobile che sia. Per fortuna, negli ultimi anni sono nati dei prodotti rivoluzionari dal punto di vista estetico, come l’ortodonzia linguale, che rimane nascosta evitando l’imbarazzo che gli attacchi argentati di un apparecchio fisso possono causare.

Denti accavallati. Prevenzione.

Non ci sono modi per prevenire dei denti accavallati, però, come abbiamo potuto vedere, esistono diverse soluzioni a questo problema. Affinché siano efficaci è importante che il paziente si muova fin da subito, consultando un dentista esperto e che sappia consigliarlo al meglio.