Denti fissi in un giorno.

0
1039

Implantologia dentale.

Quando si ricorre all’implantologia dentale non è, solitamente, possibile uscire dallo studio dentistico con dei denti fissi in un giorno. Esistono, tuttavia, dei casi eccezionali in cui è possibile installare le protesi dentali lo stesso giorno in cui vengono inseriti gli impianti all’interno della gengiva. Scopriamo come avviene questo procedimento e quando è possibile ottenere delle protesi immediate.

Impianti fissi. L’implantologia dentale che si sostituisce alle protesi mobili.

Un paziente può ricorrere all’implantologia dentale per varie ragioni, ma, solitamente, questa operazione viene effettuata per la mancanza di uno o più denti o nel caso in cui questi siano prossimi all’estrazione.

L’alternativa più comune ed economica è costituita dalla protesi rimovibile, ovvero dentiera. Questa, però, può rappresentare un danno psicologico per un paziente (soprattutto in età giovanile), laddove questa protesi non fissa rischia di muoversi durante la fase masticatoria, provocando fastidio e insicurezze nella persona che si ritrova costretta a portarla.

denti fissi in un giornoImpianto a carico immediato.

La soluzione dei denti fissi in un giorno è, al contrario, un sogno per ogni paziente che desidera tornare a condurre una vita normale e mangiare praticamente tutto ciò che vuole, senza il timore che le protesi non reggano la pressione masticatoria.

Carico immediato. Intervento a due fasi.

L’implantologia dentale avviene, solitamente, per mezzo di due fasi. Nella prima ci si concentra sull’inserimento degli impianti in titanio, all’interno delle ossa, tramite anestesia locale. Questo intervento dura meno di un’ora nel caso di un singolo dente.

L’attesa maggiore si presenta, invece, al termine dell’operazione, poiché il paziente dovrà aspettare fino a sei mesi per poter procedere con la seconda fase dell’intervento, ovvero l’adattamento delle protesi fisse (che costituiranno dei veri e propri denti, sia per aspetto che per funzionalità), avvitate o cementate agli impianti in titanio.

Implantologia a carico immediato. Denti fissi in un giorno.

Grazie all’implantologia a carico immediato, è, invece, possibile, ottenere dei denti fissi in un giorno, tornando a sorridere nell’arco di 24 ore. Si ricorre a questo tipo di intervento più raramente e in casi eccezionali, come in presenza di traumi, fratture e malattie parodontali.

Denti fissi in un giorno.

Questo tipo di operazione unisce le due fasi, descritte precedentemente, in un unico intervento, in cui impianti e protesi dentarie vengono inseriti nell’arco di una sola giornata. Tutto ciò può avvenire grazie alle tecnologie moderne, che ci permettono di ottenere dei risultati sempre più immediati e gratificanti anche in campo odontoiatrico.