Mascherine per denti.

0
5058

Ortodonzia.

La mascherina per denti è una valida alternativa all’apparecchio fisso, con lo stesso scopo di riallineare i denti storti di un paziente. Questa soluzione viene sempre più utilizzata, col passare degli anni, dimostrandosi altamente efficace per risolvere casi lievi e intermedi di denti storti.

Mascherina denti. Cos’è la mascherina per denti e perché usarla.

La mascherina per denti non è altro che, appunto, una mascherina trasparente di materiale plastico, che avvolge la dentatura del paziente. Può svolgere diverse funzioni, venendo usata come trattamento finale nel riallineamento dei denti o, sempre più spesso, diventando una vera sostituta al classico apparecchio fisso per i denti.

Per quanto l’apparecchio fisso svolga bene la sua funzione di correzione dei denti storti, questo non sempre risulta la scelta migliore per i pazienti. Uno dei maggiori problemi è rappresentato dalla pulizia difficoltosa, a causa delle placchette. Ma è, altrettanto, importante tenere conto dell’estetica che può influenzare psicologicamente il paziente, soprattutto in età adulta.

mascherine per dentiMascherine dentali. La funzione.

La mascherina per denti risolve entrambi i problemi, potendo essere rimossa durante la pulizia dentale e apparendo completamente invisibile. Questa viene fabbricata su misura per ogni paziente, in base a un’impronta dei denti. Può essere anche sostituita, dopo un primo periodo durante il quale è stata costantemente indossata, man mano che la posizione dei denti si evolve.

Mascherine denti. I risultati.

Se indossata per la maggior parte della giornata (in alcuni casi il dentista consiglia di indossarla di giorno e in altri di notte), può dare i primi risultati già dopo un paio di settimane. L’importante è che il paziente si sforzi di usarla per i tempi stabiliti con il dentista. Anche se la mascherina per denti può risultare fastidiosa all’inizio, poiché, essendo stata fatta in base al risultato finale desiderato, spinge sui denti per spostarli gradualmente, ne vale la pena per ottenere dei denti, finalmente, dritti e perfettamente allineati.

Mascherine per denti. La realizzazione.

Come abbiamo detto, la mascherina per denti viene realizzata su misura in laboratorio. Questa può essere, però, anche acquistata in farmacia in una misura standard. Ovviamente, i risultati non sono garantiti per tutti i pazienti, avendo una forma della dentatura diversa l’uno dall’altro, però è un’alternativa che in molti usano per risparmiare. Personalmente, consiglio di affidarsi a un dentista capace, spendendo un po’ di più all’inizio ma avendo una reale garanzia sul risultato.