Come scegliere un dentista.

0
131

Scegliere un dentista.

In ogni settore merceologico, il cliente attua una serie di azioni per scegliere il proprio fornitore di servizi.

Anche nel campo sanitario e nello specifico per i dentisti, le persone stanno diventando nel tempo sempre più maggiormente selettive, dedicando tempo per trovare l’offerta migliore, sia in termini qualitativi che economici.

In questo post cercheremo di approfondire come e dove le persone attuano la scelta del dentista.

Miglior dentista. Come le persone scelgono.

L’offerta di cure dentali non è mai stata così ampia come oggi.

Un settore ‘tradizionale’ come quello dei dentisti, si è ‘convertito’ al mercato nel giro di pochissimi anni.

Il numero di dentisti e cliniche dentali che operano sul mercato italiano (e non solo) è oggi elevatissimo.

Negli ultimi anni, ai dentisti tradizionali che operano all’interno dei loro studi, si sono aggiunte migliaia di cliniche dentali operanti al ‘livello stradale’ che fanno parte di gruppi organizzati e/o in franchising.

Trovare un dentista. Il marketing.

Una delle caratteristiche di queste strutture ‘new entry’, è rappresentata dall’attività di marketing che molte di loro utilizzano sapientemente per attrarre sempre nuovi clienti.

Ciò, ha portato la competizione fra le varie strutture a crescere, trascinando al ribasso il costo medio delle cure dentali.

Oggi le persone cercano l’offerta migliore in ogni campo ed anche sopratutto nel settore dentale questo trend è più che mai presente.

Cercare un dentista. Dove?

Abbiamo più sopra ricordato come oggi i dentisti siano sempre più attenti al marketing per ritagliarsi una visibilità maggiore e questo, ha consentito ai potenziali clienti di accedere ad un numero di offerte e sconti crescente.

Le offerte dei dentisti e delle cliniche dentali compaiono oggi sempre di più in televisione, sui giornali, nei cartelloni stradali, alla radio ma anche e sopratutto on line.

E’ infatti proprio la Rete il canale che attrae il maggior numero di offerte nell’ambito dentale.

Molte cliniche dentali hanno creato dei siti Web fruibili ed avviato delle vere e proprie campagne di marketing on line.

Anche la nascita di piattaforme che offrono coupon e sconti, rappresentano uno strumento notevole per trovare offerte al ribasso in campo dentale.

Oggi il consumatore nell’ambito ‘dentale’ dispone di molti più strumenti rispetto al passato per trovare offerte ed informazioni.

Come scegliere un dentista. Richiedere preventivi.

Nonostante la nascita di strumenti di marketing e comparazione presenti via Web, uno dei sistemi ancor oggi adottato dalle persone per trovare l’offerta migliore è quella di ‘girare’ alcuni studi dentistici per domandare loro un preventivo.

La visita diretta ad uno studio dentistico rappresenta anche il modo per conoscere di persona il professionista e farsi un’idea più ampia, al di là della pura offerta economica per il servizio.