Dentisti Timisoara.

0
141

Dentisti in Romania.

Timisoara è una storica città della parte occidentale della Romania, collocata non molto lontano dal confine Ungherese e Serbo ed abitata da circa 350.000 abitanti.

Negli anni scorsi, questa città venne presa d’assalto da migliaia di italiani che vennero ad investire nei terreni e nel mercato immobiliare ed anche avviare migliaia di imprese di ogni tipologia, in particolare, nel settore manifatturiero.

La città ospita inoltre molte cliniche dentali ed una ben apprezzata facoltà di odontoiatria da parecchi anni frequentata da un folto pubblico di giovani studenti italiani.

Il costo della vita non eccessivo, la forte presenza di una comunità di italiani espatriati e la ‘buona’ diffusione della lingua italiana in città, ha favorito anche un costante flusso di connazionali che venivano a Timisoara a curarsi i denti.

Turismo dentale Romania. Le caratteristiche di questo flusso.

Occorre dire che questo ‘turismo dentale’ in buona parte è classificabile fra i cosiddetti ‘non organizzati’, cioè, prevalentemente rappresentato da semplici cittadini e piccoli gruppi che prendono contatto direttamente con i dentisti e le cliniche dentali in città senza che vi sia la presenza di organizzazioni o mediazioni a gestire le trattative ed i trasferimenti.

Turismo dentale. L’organizzazione.

Esiste anche una forma di turismo dentale organizzato che punta a promuovere in particolare i servizi di cura ed implantologia di alcune cliniche dentali e dentisti locali e che agisce con campagne di promozione, specie online.

Dentisti in Romania. L’offerta.

Dal punto di vista qualitativo l’offerta in generale non è certo di basso livello.

Per quanto riguarda invece l’aspetto economico, cioè i prezzi/tariffe in essere, esiste senza dubbio una certa differenza rispetto all’Italia, con costi inferiori mediamente del 30-40%, anche se occorre ricordare che nel corso degli anni questa forbice si è di molto ristretta poiché in italia le tariffe negli scorsi sono andate mano a mano riducendosi a causa delle crisi e dell concorrenza.

Dentisti Timisoara. Conviene andare in Romania a curarsi i denti?

Si tratta di un quesito che non può essere liquidato così su due piendi con un si od un no.

Dipende innanzi tutto da quanto ammonta il preventivo di partenza e quindi, da quanto risparmio si può ottenere recandosi da un dentista a Timisoara.

E’ ovvio che per risparmiare sulla ‘carta’ 1000 euro, non conviene questa operazione.