Dettaglio video


Denti ceramica.

Buongiorno a tutti. Molti pazienti, quando si rivolgono a una clinica odontoiatrica per farsi ricostruire un dente danneggiato, richiedono l’utilizzo di corone in ceramica integrale. Questo unico materiale sta prendendo sempre più piede soprattutto grazie a un’estetica paragonabile a quella dei denti naturali. Non sempre è, però, possibile avere dei denti in ceramica e occorre valutare caso per caso. Siete curiosi di scoprire i vantaggi della ceramica integrale? Ora ve li faremo conoscere insieme a qualche piccolo svantaggio.

 

Denti in ceramica. Parliamo ora del loro utilizzo.

 

Può capitare di doversi far ricostruire un dente quando si viene colpiti da una carie profonda o questo subisce una frattura. Qualunque sia il motivo, occorre inserire una nuova corona dentale per ripristinare il funzionamento e l’estetica del dente. Il materiale più scelto è un misto tra metallo e ceramica, che garantisce una buona tenuta e un aspetto del tutto naturale. I metalli possono, però, causare dei fastidi ad alcune persone e, in alcuni casi, provocare allergie.

I denti in ceramica integrale sono biocompatibili e ciò significa che non rischiano di causare allergie nei pazienti. Va tenuta in considerazione anche la migliore estetica che sono in grado di fornire, essendo trasparenti proprio come i denti naturali. Un altro vantaggio che incide sull’aspetto finale è che non possono lasciare quelle macchie che, talvolta, compaiono con le corone in metallo ceramica.

I denti in ceramica non sono, però, sempre adatti e, per esempio, non possono essere utilizzati su molari e premolari, mentre si rivelano più utili per i denti anteriori. Le corone in ceramica hanno una resistenza minore e conviene, quindi, considerare anche le altre opzioni prima di decidere quale sia la più adatta.