Dettaglio video


Gengive infiammate.

Salve e benvenuti. A tutti capita, almeno una volta nella vita, di accusare un’infiammazione gengivale. Questa si risolve, generalmente, in pochi giorni, ma cosa succede quando diventa un disturbo perenne? Avere le gengive infiammate da diverso tempo può essere sintomo di un problema che può riguardare, o meno, l’igiene orale. Come già saprete, questa, se trascurata, porta a una serie di problemi, tra cui la gengivite.

Cause e rimedi alle gengive infiammate

Se vi siete accorti di avere le gengive arrossate e leggermente gonfie, potrebbe trattarsi di un principio di gengivite in atto e occorre consultare il prima possibile un dentista affinché suggerisca al paziente come agire. In alcuni casi è, però, molto più semplice del previsto curare un’infiammazione gengivale, soprattutto quando questa è provocata da una scarsa igiene orale.

L’igiene orale non è solo utile a evitare la formazione delle carie o altri tipi di problemi dentali, ma serve anche a proteggere le gengive dalle infezioni della placca e del tartaro. Praticarla in modo approssimativo e non con la giusta attenzione porta a un accumulo di batteri. Il modo migliore di lavarsi i denti è farlo dall’alto verso il basso con uno spazzolino a setole morbide. Occorre ripetere il procedimento subito dopo ogni pasto e aiutarsi a eliminare i residui di cibo con il filo interdentale e il collutorio.

Se, nonostante la vostra perfetta igiene dentale, vi trovate ad avere le gengive infiammate, il problema potrebbe avere un’altra origine. Vi invitiamo a includere alimenti a base di calcio nella vostra dieta, utile a rafforzare i denti e tenere lontani i batteri. Il fumo rimane un altro dei motivi principali, insieme alla scarsa igiene orale, di disturbi alle gengive e limitare il numero di sigarette, o eliminarle completamente, è il primo passo per combattere una gengivite.

Infine, sottolineiamo come i cambi ormonali modifichino la capacità delle gengive di resistere ai batteri, rendendole più deboli agli attacchi esterni. Tra i cambiamenti ormonali sono inclusi i periodi dell’adolescenza e della gravidanza, nonché l’assunzione di farmaci specifici. Tra gli ultimi disturbi principali delle gengive infiammate ci sono il diabete e il bruxismo, dove quest’ultima patologia è particolarmente difficile da curare, se non con l’aiuto di particolari protesi.

Per tenere lontana l’infiammazione gengivale, vi consigliamo di praticare una corretta igiene orale e stare atte