Dettaglio video


Sigillatura denti.

Salve a tutti, oggi parliamo della sigillatura dentale, un procedimento di pedodonzia che è rivolto ai bambini per salvaguardare i denti dalle carie, in particolare, per alcuni di essi maggiormente a rischio.

Innanzi tutto, andiamo a capire che cos'è questa sigillatura dentale.

Si tratta di un intervento di riempimento dei solchi dentali con l'utilizzo di una resina bianca che aderisce allo smalto.

Il dentista in questo modo interviene sopratutto sui molari che sono i denti maggiormente a rischio carie e senza l'uso di trapani e/o anestesie nel corso dell'operazione.

Il dente prima dell'utilizzo della resina viene in genere trattato con una sostanza acida al fine di renderlo maggiormente poroso e predisporre così meglio l'assorbimento della resina.

Alla fine, si procede alla asciugazione con delle lampade a led.

Il procedimento non ha effetti collaterali ed in genere è assai duraturo nel tempo.

L'intervento della sigillatura si concentra sopratutto sui denti molari perché sono quelli maggiormente esposti rispetto a tutti gli altri al rischio di carie.

Con la sigillatura di fatto si va a creare una protezione dei denti generando una copertura delle parti maggiormente a rischio carie.

La sigillatura dei denti non si limita però ai soli molari ma può essere estesa anche agli altri denti.

Sarà il dentista in fase di verifica che dovrà identificare a valutare il rischio e la fattibilità di estendere eventualmente la sigillatura agli altri denti come ad esempio ai premolari.

In questo tipo di operazione, il bambino non percepirà alcun dolore o fastidio durante e dopo il lavoro del dentista.