Dettaglio video


I denti si muovono.

Salve a tutti,

a molti di voi sarà capitato ad un certo punto della vostra vita di percepire che uno o più denti presenti in bocca apparissero meno stabili rispetto al passato, o meglio ancora, stessero muovendosi anche sotto la leggera spinta della lingua o di un dito.

Improvvisamente, ad alcuni di voi sarà scattato un allarme in grado anche di provocare un po' di panico.

Ciò è anche naturale, il pensiero di perdere uno o più denti che magari non hanno dato segnali di problemi concreti, non è certo piacevole.

Come è possibile che un dente che sino a ieri è sempre rimasto fisso e stabile e non ha offerto segnali di problemi vari, ad un certo punto presenti alcune oscillazioni?

Facciamo subito una premessa :

i denti non sono fissi e rigidi in termini assoluti, anche se è questo ciò che percepiamo in termini concreti nel corso del tempo.

Riusciamo ad affermare che una certa mobilità, entro determinati margini, potrebbere essere anche ammissibile e non indicatoria per forza della presenza di un grave problema.

Nel caso comunque che tale mobilità sia accentuata, potrebbe costituire il segnale di un problema derivante da una o più patologie presenti.

Un caso purtroppo frequente è quello della presenza della piorrea che come abbiamo già ricordato in altri video e contenuti sul nostro portale, può portare nel tempo anche alla perdita del dente.

Si tratta in questo caso di una patologia grave si manifesta per gradi e talvolta, in fase iniziale viene sottovalutata e ricondotta ad una semplice infiammazione gengivale.

L'intervento tempestivo del dentista può in molti casi migliorare la situazione e fermare l'avanzata dei sintomi.

Altre cause del movimento dei denti possono essere riconducibili anche al bruxismo.

Certamente, il dentista è l'unica persona in grado di offrire una diagnosi ed una strategia per agire allo scopo di salvare i denti.