Dettaglio video


Denti gialli nei bambini.

Quando parliamo di denti gialli e di macchie presenti sulla superficie degli stessi denti, pensiamo immediatamente alle persone adulte ed alle soluzioni da adottare per smacchiare e rendere di nuovo brillante la superficie dei denti.

L'estetica dentale ha raggiunto ormai ottimo livelli qualitativi ed è facile riuscire a ridare splendore ai propri denti con l'aiuto di un professionista : dentista od igienista dentale.

Il problema dei denti gialli però, si presenta talvolta anche per i bambini.

I genitori a questo punto, si preoccupano e pongono numerose domande su come gestire il problema.

Le cause che portano all'ingiallimento della superficie dei denti nei bambini sono prevalentemente da collegarsi ad una scarsa igiene orale, come ad esempio la difficoltà a portare il bambino all'utilizzo costante e perfetto dello spazzolino da denti.

In altri casi, l'ingiallimento dei denti è da ricondurre ad un uso di medicinali ed antibiotici per parecchio tempo, nonché, il consumo di alcune bevande e cibi notoriamente ricchi di zuccheri, senza escludere altre cause ben più serie.

Anche l'uso di alimenti ricchi di sostanze acide può agevolare l'ingiallimento in maniera indiretta.

In casi più rari le cause possono eseere ereditarie o derivanti dal periodo della gravidanza.

Per questo ultimo caso, è giusto prevedere nella dieta della neo mamma la presenza di cibi con vitamina C e D.

Occorre dire che la soluzione migliore per evitare i denti gialli, come anche per gli adulti, è quella di una buona prevenzione, evitando e/o limitando determinati cibi e bevande, puntando maggiormente su frutta e verdura ed alimenti di origine naturale.

Se si volesse procedere ad una forma di sbiancamento, si consiglia di utilizzare solo prodotti naturali ed in maniera comunque limitata in senso temporaneo ed anche quantitativo.