Dettaglio video


Pedonzia.

 

Rieccoci su menvago.net per parlare di cure dentali per bambini.

Quando parliamo di pedodonzia facciamo riferimento a quel segmento dell'odontoiatria che ha come pazienti i bambini.

L'odontoiatria infantile si rivolge ad un pubblico di minori, in genere sino al massimo ai 16 anni.

I dentisti cosiddetti 'per bambini' sono da sempre presenti e sono specializzati in particolare nella cura e nel trattamento dei piccoli pazienti.

L'importanza di curare i denti con attenzione sin dall'età infantile è considerato sempre di più maggiormente prioritario per garantire la salute dentale dei minori, in particolare, operando nell'ambito della prevenzione, dell'igiene dentale, nell'individuare già le prime carie ed infiammazioni ed anche nella prevenzione attiva attivando tecniche come la sigillatura dentale che prevede la chiusura dei solchi di alcuni denti con la resina al fine di garantire una migliore difeesa contro l'insorgenza delle carie.

Nell'età infantile, è importante trasmettere le basi dell'igiene giornaliero al bambino per renderlo capace di adottare le buone abitudini nell'uso dello spazzolino.

Nell'ambito dell'odontoiatria infantile, la gestione dell'approccio con il paziente è basilare, molto più importante che per gli adulti, mettendo a proprio agio il piccolo paziente, facendogli superare le paure e le ansie.

Un altro trattamento che viene offerto ai piccoli pazienti è la fluoroprofilassi, cioè, l'applicazione professionale di fluoro sui denti.

L'obiettivo di questo intervento è rendere più forte lo smalto ed anche più resistente agli attacchi andando così a prevenire la formazione delle carie.