Dettaglio video


Dentizione neonati.

Benvenuti e bentrovati e tutte le mamme e a tutti i papà. Questo video è, infatti, dedicato ai genitori che non hanno ancora avuto occasione di informarsi sul giusto atteggiamento da tenere una volta che assistono alla comparsa dei primi denti da latte. Sapere come si sviluppa la dentizione dei neonati e come mantenerla forte e sana è molto importante anche se, presto, verrà sostituita dai denti permanenti. Se questi sono preceduti da denti decidui cariati e rovinati o, addirittura, caduti troppo presto, potrebbero nascere già con carie profonde o storti. Ecco come evitare una simile situazione e avere cura della dentizione dei neonati!

 

Ed ora passiamo a capire quando spuntano i primi denti da latte e come prendercene cura.

 

La comparsa dei denti da latte avviene, solitamente, intorno ai sei mesi e in un periodo compreso tra i cinque e gli otto mesi. Tuttavia, è possibile imbattersi in casi di neonati di appena tre mesi che presentano già i primi dentini e, al contrario, di altri che hanno superato il primo anno di età senza ancora nessun dente. Pur essendo situazioni rare, sono assolutamente normali e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Per accorgerci se al nostro bambino stanno per spuntare i primi denti decidui, basta notare alcuni cambiamenti che, nella maggior parte dei casi, si presentano in questa situazione, come un aumento della irritabilità, con pianti frequenti, oltre all’istinto di mordere qualunque oggetto abbia tra le mani e una salivazione abbondante.

Una volta spuntati i denti, bisogna pensare alla parte più importante: ovvero ad averne cura con una corretta igiene orale e un’alimentazione completamente priva o con pochi zuccheri. Non dimenticate, inoltre, di far controllare la dentizione dei neonati al dentista senza aspettare troppo e prima dell’arrivo dei denti definitivi.