Dettaglio video
Denti che cadono.
Buongiorno e benvenuti nel nostro nuovo video in cui vi spiegheremo le principali cause della caduta dei denti. Come potete immaginare, si tratta di un problema serio e dietro al quale può nascondersi una malattia grave. Quando si parla di denti che cadono, l’estetica passa in secondo piano, poiché potrebbe essere in ballo qualcosa di più importante: ovvero la nostra salute.
Cause della caduta dei denti
Prima di citare i motivi principali che portano alla caduta dei denti, specifichiamo che stiamo parlando di denti definitivi. Qualora il problema riguardasse i denti da latte, colpendo un neonato o un bambino che non ha ancora raggiunto l’età media in cui i dentini iniziano a cadere, è importante sapere che potrebbe esserci dietro un disturbo serio, tra cui una malattia autoimmune. È, quindi, consigliabile rivolgersi al medico di famiglia il prima possibile.
Quando si parla di denti che cadono in età adulta, il problema è, invece, legato nella maggior parte dei casi a una cattiva igiene orale. Se questa non viene eseguita nel modo corretto, la placca e il tartaro tenderanno ad accumularsi su denti e gengive, dando origine a carie e gengiviti. Queste patologie, se non curate, possono, in poco tempo, trasformarsi in malattie più gravi, come la piorrea. Oltre a spazzolarsi i denti almeno due volte al giorno, è importante recarsi periodicamente dal dentista per farsi eseguire una pulizia dentale ed eliminare, definitivamente, ogni traccia di batterio.
Vi ricordiamo che una corretta igiene orale non avrà effetto se verrà accompagnata da una cattiva dieta. Alcuni alimenti, come quelli zuccherini, favoriscono la proliferazione dei batteri, rendendo più deboli le capacità dello spazzolino e del dentifricio. È importante limitare il consumo di dolci, bevande gassate e caffè e prediligere un’alimentazione sana, composta principalmente da frutta e verdura.
I fumatori incalliti potrebbero aver già assistito ai loro denti che cadono, poiché sono da sempre risaputi i danni che il tabacco provoca, non solo al nostro organismo, ma anche alla nostra bocca. Il fumo indebolisce lo smalto, rendendo i denti più fragili e inclini a spezzarsi. Per ultimi, esistono alcuni disturbi, come il bruxismo, che possono portare alla caduta dei denti, rendendoli sempre protagonisti di pressioni e indebolendoli. Naturalmente, anche una brutta caduta può rovinare il vostro sorrido, state, quindi, sempre attenti a dove mettete i piedi!