Dettaglio video
Quanto costa devitalizzare un dente.
Buongiorno a tutti. Per caso, questa mattina quando vi siete svegliati, vi siete accorti di avere una carie piuttosto profonda? Mi dispiace informarvi che potrebbe essere necessaria una devitalizzazione del dente. Si tratta di un procedimento piuttosto costoso, a differenza della più semplice otturazione, essendo più complicato da eseguire e richiedendo una particolare attenzione da parte del dentista. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quanto costa devitalizzare un dente.
Analizziamo ora cos’è la devitalizzazione di un dente ed il suo prezzo.
Come abbiamo appena detto, devitalizzare un dente è più complicato di una semplice otturazione. La differenza è che nel primo caso per rimuovere i batteri della carie è necessario intervenire direttamente sulla polpa dentale. Per farlo bisogna accedere a diversi canali e, spesso, può essere complicato per il dentista trovare subito la strada giusta. La difficoltà di questa procedura porta i prezzi ad alzarsi ed è strettamente collegata al numero di canali coinvolti. Se è solo uno, il prezzo di una devitalizzazione potrebbe non essere troppo diverso da quello di un’otturazione. A questo bisogna, però, mettere in conto un’eventuale incapsulamento, che, a seconda dei casi, può venire a costare anche diverse centinaia di euro.
Il prezzo di una devitalizzazione più corona artificiale può, quindi, arrivare anche a superare i 500 euro e, nel caso di una carie profonda e trascurata da tempo bisogna saperlo mettere in conto. Tuttavia, i prezzi possono variare a seconda della clinica e della regione d’Italia. Noterete, infatti, che al Sud il dentista costa di meno rispetto che al Nord.
Per evitare di doversi far devitalizzare un dente, vi consigliamo di tenere sotto controllo la vostra igiene orale e la salute dei vostri denti, con delle visite periodiche dal dentista.