Dettaglio video


Ortodonzia.

Benvenuti e bentrovati. Abbiamo deciso di dedicare un video alla parte teorica dell’odontoiatria e, in particolare, descriveremo, a chi non ne è a conoscenza, di cosa si occupa quella particolare branca definita “ortodonzia”.

 

Vediamo ora qual è il compito dell’ortodontista.

 

L’ortodonzia fa parte dell’odontoiatria e ha il compito di individuare o prevenire i denti storti e correggerli, riportandoli alla loro posizione naturale. Questo si può individuare anche nella sua traduzione dal greco, dove “orto” sta per “dritto” e “donzia” significa, invece, “denti”.

Quando si pensa ai denti storti è inevitabile associarli all’apparecchio dentale. Ne esistono di due tipi principali: fisso e mobile. La maggior parte di noi ne ha indossato almeno uno da piccolo, se non entrambi, e può affermare che non sia stata proprio una passeggiata. Ma, una volta cresciuti, è possibile ammirarne i risultati ed essere grati di aver sopportato questo trattamento, che, in alcuni casi, dà l’impressione di essere interminabile! Esatto, perché ogni caso è a sé e non c’è dubbio che per portare un apparecchio, anche per diversi anni, occorra molta pazienza.

Proprio per via dell’importante compito dell’ortodonzia, occorre che l’ortodontista sia abilitato a svolgere questo mestiere. Egli non ha solo il compito di curare i denti storti con l’apparecchio o altri strumenti, ma è ancora più importante che riesca a prevenirli con dei controlli e informando i giovani pazienti. Per questo motivo, i genitori devono sempre ricordare che il momento giusto per portare il loro bambino dal dentista è durante i primi anni, quando i denti si sono appena formati ed è ancora possibile intervenire per evitare eventuali complicazioni future.