Dettaglio video
Costo capsula dente.
Bentrovati. Non è raro che ad alcune persone capiti di doversi far riscostruire un dente che, per diversi motivi, necessita di una nuova corona dentale. Può essere a causa di una carie profonda o di una brutta caduta; qualunque sia la ragione, il costo della capsula di un dente è sempre elevato, o quasi. Ciò che influisce maggiormente sul prezzo di una corona dentale è il materiale utilizzato, considerandolo da un punto di vista estetico e di durata. Vediamo quali sono i principali e perché costano più o meno di altri.
Materiali e prezzo di una corona dentale.
Si ricorre a una corona dentale quando quella naturale è rimasta danneggiata e la sua permanenza nella nostra bocca non può far altro che peggiorare la situazione. Anche se un dentista può adottare una capsula dentale in presenza di scheggiature o malattie dei denti, solitamente, questa viene associata a una carie tanto profonda da aver colpito la polpa, necessitando di una devitalizzazione.
Come abbiamo detto all’inizio, il materiale scelto per ricostruire la nostra corona danneggiata influisce molto sul costo della capsula di un dente. Il motivo è che ne esistono di più duraturi (come i metalli) o pregiati (come l’oro), anche se il più ambito e costoso rimane sempre la ceramica. Questo materiale può anche essere unito al composito o a una lega metallica, in modo tale da renderlo più resistente e accessibile a livello economico.
In conclusione, non esiste un materiale migliore di un altro e spetta al paziente, insieme al dentista di fiducia, concordare su quello che si ritiene possa soddisfare al meglio le proprie esigenze, sia a livello estetico che funzionale, nonché economico.