Dettaglio video
Cure odontoiatriche mutuabili.
Bentrovati a tutti. Molti, compresi coloro che stanno guardando questo video, si domandano se sia possibile usufruire del dentista in maniera gratuita. Infatti, se una volta la parte più temuta era il dolore, adesso è stata sostituita dal fatidico momento in cui bisogna tirare fuori il portafoglio. Il dentista è diventato un lusso, e lo sappiamo bene, ed è proprio per risolvere questo problema che il Servizio Sanitario Nazionale si è offerto di coprire alcuni costi per delle categorie di persone “privilegiate”. Chi può, quindi, usufruire delle cure odontoiatriche mutuabili? Scopriamo la risposta.
La cure dentali gratuite, dove trovarle.
Sembra che il Servizio Sanitario italiano sia riuscito a distinguersi anche in questo caso. Mentre all’estero il dentista ha dei costi ben più ridotti e, inoltre, in molti casi sono coperti dal SSN, qui le eccezioni sono talmente rare da costringere milioni di italiani a rinunciare alle cure dentali ogni anno. Abbiamo parlato di alcune categorie che, almeno in teoria, hanno diritto a cure odontoiatriche mutuabili. Si tratta di soggetti in età evolutiva (da 0 a 14 anni) e soggetti con vulnerabilità sociali e/o economiche.
Queste due categorie di persone hanno diritto a visite gratuite illimitate e a cure indispensabili, come otturazioni, estrazioni e applicazione di protesi mobili. Ma anche chi non appartiene a queste particolari classi di individui ha diritto ad alcuni tipi di cure odontoiatriche mutuabili, che prevedono, solitamente, situazioni di vita o di morte. Ovviamente pagando il ticket.
Da quanto descritto, sembrerebbe che non ci sia nulla che non va nel servizio offerto dal SSN, eppure, anche in questo caso, la teoria è una cosa, mentre la pratica sta alle regioni e ai diversi studi dentistici.