Dettaglio video


Costo otturazione dente.

Buongiorno a tutti. L’otturazione dentale è, sicuramente, uno degli interventi odontoiatrici più richiesti, essendo, nella maggior parte dei casi, associata a una carie. Proprio per questo motivo, i pazienti sono sempre alla ricerca del costo dell’otturazione di un dente più economico, con l’obiettivo di poter risparmiare qualche euro. Il prezzo di un’otturazione dentale varia, soprattutto, in base al materiale utilizzato, che può essere più o meno pregiato e anche più o meno duraturo. Scopriamo, quindi, quali sono i più utilizzati, in modo da capire quale può essere il più vantaggioso tenendo in considerazione il prezzo e la durata.

 

Guardiamo ora ai materiali ed al prezzo di un’otturazione dentale.

 

L’otturazione di un dente viene praticata soprattutto in seguito a una carie, con lo scopo di coprire il buco formatosi e impedire il passaggio di nuovi batteri che darebbero, inevitabilmente, vita a un’altra infezione. Questo non le impedisce di essere usata anche in presenza di altre patologie, dove il suo compito rimane quello di mantenere una buona estetica, funzionalità e durata.

Non tutti i materiali messi a disposizione dai dentisti riescono a unire queste tre caratteristiche ed è il motivo per cui questi finiscono con l’influire notevolmente sul costo di un’otturazione di un dente. I più utilizzati rimangono i metalli, come oro, argento e mercurio, il composito e la ceramica. Questi ultimi due sono particolarmente apprezzati per la loro estetica, mentre i metalli sono, invece, caratterizzati da una durata maggiore, anche se per via di una pessima estetica stanno sempre più scomparendo.

Il costo di un’otturazione di un dente è più elevato se vengono usati materiali come oro e ceramica, ma, prima di decidere a quale affidarsi, bisogna tenere in considerazione tutte le caratteristiche, assicurandoci che si adatti alla perfezione alle nostre esigenze!