Dettaglio video


Ortodonzia fissa.

Bentrovati, anche oggi vi daremo dei consigli su uno degli argomenti più discussi in ambito dentistico: l’ortodonzia fissa. Questa, meglio nota come apparecchio fisso, è molto utile per correggere problemi di malocclusione dentale e ristabilire il corretto allineamento dei denti. Anche se è utilizzato più comunemente tra i bambini, ha le stesse funzionalità sulla dentatura di un adulto, non presentando limiti di età.

 

Caratteristiche dell'apparecchio fisso.

 

Un apparecchio fisso è composto da delle placchette metalliche denominate “brackets” e da dei fili metallici che passano attraverso di queste, modificando l’allineamento di ogni singolo dente. Si tratta di un’operazione che un apparecchio mobile non è in grado di fare e, parlando di apparecchi mobili, ciò che li differenzia da quelli fissi è proprio la possibilità di essere rimossi a piacimento del paziente.

 

L’ortodonzia fissa serve per correggere i denti storti e trovare il giusto allineamento tra di loro, migliorando la masticazione e l’approccio estetico del paziente. Un apparecchio fisso necessita di particolari attenzioni, soprattutto nell’igiene orale, impiegando il tempo necessario a lavare accuratamente i denti dalla placca e dal tartaro che può facilmente insidiarsi tra l’apparecchio fisso e i denti. Inoltre, durante il periodo del trattamento, è consigliato evitare di masticare chewingum e mangiare troppi zuccheri o cibi troppo duri.

Tutte queste attenzioni possono far risultare scomoda la presenza dell’ortodonzia fissa, ma, in realtà, è solo questione di abitudine. Ciò che mette, invece, a disagio i pazienti adulti è l’estetica dell’apparecchio fisso, alla quale è stato posto rimedio utilizzando la ceramica invece del metallo. Con questa soluzione, non si hanno più scuse per dire no all’ortodonzia fissa!