Dettaglio video
Cure all'estero.
Salve a tutti e bentornati sul nostro canale video!
Lo sapete che nel mondo il cosiddetto turismo medico sta diventando un vero e proprio mercato con un giro di affari che cresce di anno in anno, incrementando anche il numero di coloro che si recano in altre nazioni, spesso, situate anche migliaia di chilometri per sottoporsi a cure e terapie di differente tipologia.
Già in passato, in un altro video, ci siamo occupati di questo fenomeno che trae le sue motivazioni dagli elevati costi che in molti paesi bisogna sostenere per potersi curare e così, sempre più pazienti vanno all'estero a cercare il risparmio come se si trattasse di un prodotto o servizio qualsiasi.
La globalizzazione è anche questo e la sanità non si sottrae dal mercato globale.
In effetti, i costi crescenti di molte cure nei paesi avanzati stanno spingendo milioni di persone a guardare al di fuori del proprio paese per spendere meno ed anche in taluni casi per accedere ad offerte qualitative di cura di buon livello.
Vi domandarete certamente cosa cercano i pazienti che vanno all'estero nella maggior parte dei casi?
Ci si reca all'estero per sottoporsi a cure estetiche, per realizzare impianti dentali ma anche per accedere a terapie farmacologiche che nel proprio paese di residenza possono arrivare a costare anche 10 o 30 volte di più.
Insomma, siamo di fronte ad una moltitudine di persone variegata con l'obiettivo comune di spendere meno per curarsi.
Per il futuro, con la riduzione dei costi di viaggio e la maggiore propensione delle persone a spostarsi, anche per grandi distanze, ci dobbiamo aspettare ad una crescita di questo fenomeno che potrebbe ricevere l'arrivo di operatori sempre più specializzati.