Dettaglio video


Paura del dentista.

Salve a tutti. Certamente, anche voi avrete provato, almeno una volta nella vita, la tipica paura del dentista. Essere spaventati dai medici è un qualcosa di piuttosto comune e si tratta di un’ansia provocata principalmente dal timore del dolore di un intervento. Questa paura può, però, arrivare a sfuggirci di mano, fino a trasformarsi in una fobia da cui è difficile uscirvi. In questo video vi daremo alcuni consigli per controllare il vostro disagio e mettere la salute dei vostri denti al primo posto.

Come affrontare la paura del dentista

Se alcune persone rinunciano al dentista per problemi economici, altre lo fanno per via di un disagio che non riescono a controllare. Quando la paura del dentista ci impedisce di recarci a farci curare i denti, significa che è arrivato il momento di fare qualcosa. Per poter superare questo timore, la prima cosa da fare è capirne le cause.

Sembra che la paura del dentista sia comune soprattutto nelle persone particolarmente ansiose e che tendono a innervosirsi facilmente. Questo aspetto del loro carattere può influire in varie occasioni della loro vita, tra cui nel sottoporsi a un intervento di qualunque tipo. In questo caso potrebbe essere utile parlarne con il proprio medico, il quale saprà consigliare il miglior modo in cui comportarsi.

Ciò che mette realmente sotto pressione un qualunque paziente quando deve effettuare un intervento odontoiatrico è, però, la paura del dolore. Con l’attuale tecnologia un paziente è in grado di avvertire, al massimo, dei minimi fastidi, grazie all’anestesia che consente di eliminare del tutto il dolore durante un’operazione. Se si ha male durante un intervento è, quindi, importante farlo sapere al proprio dentista.

Infine, ciò che incide maggiormente sulla paura del dentista è il rapporto che c’è tra questo e il suo paziente. I disagi che quest’ultimo avverte nel rapportarsi con il proprio dentista potrebbero portarlo a creare un vero timore nei confronti di questa categoria. È importante sapere che esistono delle alternative e ci sono moltissimi dentisti bravi e preparati, in grado di seguire i pazienti nel modo corretto.

Se avete paura del dentista, iniziate col trovare un professionista che sappia ascoltarvi e prendervi sul serio. Discutete con lui delle vostre ansie fino ad arrivare a una conclusione. Speriamo che questo video possa avervi aiutato, alla prossima!