Dettaglio video
Gengive nere.
Salve e bentrovati. Se vi è già capitato di avere a che fare con le gengive nere, saprete che questo problema può essere la conseguenza di una malattia parodontale o un semplice disturbo ereditario. Approfondiamo, però, questo disagio che porta molte persone a nascondere il loro sorriso e provare un forte dolore.
Cause delle gengive scure
Così come il colore degli occhi o dei capelli, anche quello delle gengive può derivare dal DNA. Alcune persone nascono, semplicemente, con le gengive scure, non provando alcun dolore e trattandosi, in questo caso, solo di un fattore estetico. Una colorazione più scura, proprio come accade quando ci abbronziamo, può derivare da un eccesso di melanina e non è, quindi, raro che alcune etnie, come quelle africane o dalla pelle scura, nascano con le gengive nere o marroni.
Se per i casi che vi abbiamo appena descritto non c’è nulla di cui preoccuparsi, il problema arriva quando la patologia si presenta all’improvviso nel corso della nostra vita. Nella maggior parte dei casi deriva da una scarsa igiene orale che ha portato, come conseguenza, a una gengivite. L’accumulo di placca e tartaro può, infatti, condurre a una necrosi gengivale e mettere a serio rischio la salute della nostra bocca. In questi casi, è opportuno agire il più in fretta possibile e recarsi dal dentista non appena si individuano i primi sintomi. Naturalmente, prevenire è meglio che curare e spazzolarsi i denti dopo ogni pasto ed effettuare delle visite periodiche dal dentista risparmia, la maggior parte delle volte, una serie di disagi.
Altre cause all’origine delle gengive nere e, molto spesso, più difficili da curare, si riscontrano nel fumo e nell’assunzione di cocaina, nonché in alcune infezioni virali, come l’HIV. Alcune malattie ereditarie possono, invece, modificare il colore delle gengive a chiazze, rendendo alcune zone più scure di altre e aumentando il disagio estetico. Fatevi seguire dal vostro medico e dentista per tenere sotto controllo la situazione e iniziare, eventualmente, una cura che possa far tornare le gengive al classico rosa.
A meno che ciò non crei un disagio dal punto di vista estetico, non c’è da preoccuparsi quando non si avverte dolore, ma una visita dal dentista può soltanto portare benefici, togliendovi ogni dubbio sulla vostra patologia.