Dettaglio video


Dentisti stranieri in Italia.

Salve a tutti e ben ritrovati sul nostro canale video, l'argomento che ora andremo a sviluppare è quello relativo ai dentisti stranieri che operano in Italia.

Non sono moltissimi i dentisti stranieri che lavorano sul nostro territorio anche se nel corso degli anni il loro numero è andato comunque crescendo.

Una parte dell'offerta di questi professionisti è formata da odontoiatri che provengono dall'Est Europa e spesso, alcuni di loro operano in collaborazione con strutture situate nei paesi di origine, come ad esempio per Romania e Croazia.

Questo tipo di collaborazione si sviluppa in alcuni casi attraverso anche la promozione di servizi di turismo odontoiatrico. Ad esempio, dopo che in Italia avvengono le visite diagnostiche dei potenziali pazienti a cui viene fatta loro una proposta di cura oltre confine.

L'offerta in Italia da parte di questi professionisti è comunque qualitativamente buona anche se non è possibile stabilire statistiche ben precise in quanto i dati sul numero dei dentisti stranieri operanti in Italia non è ben conosciuto.

Accanto al gruppo dei dentisti stranieri che continuano a collaborare con il loro paese di origine, vi sono poi molti dentisti che da molti anni vivono ed operano esclusivamente sul territorio nazionale, alla pari dei colleghi italiani con proprio studi ben avviati.

Un asperto interessante da segnalare su questo segmento di dentisti, è quello rappresentato dai dentisti italiani che si sono formati attraverso studi all'estero, con il conseguimento della laurea in altre nazioni dove non esiste il numero chiuso per l'accesso all'università.

Sono infatti tanti gli odontoiatri che hanno frequentato(o stanno tuttora frequentando) le facoltà spagnole e romene ed ora stanno tornando in Italia per svolgere la loro professione.