Dettaglio video


Turismo medico.

 

Bentornati su menvago, il portale Web dedicato alle cure dentali!

 

Oggi parliamo di turismo sanitario denominato anche anche turismo medico, a seconda di come lo si vuol definire, cioè, quel fenomeno e sopratutto business connesso alle cure effettuate all'estero da parte di un pubblico molto numeroso in tutto il mondo.

Il turismo medico che include anche quello dentale al suo interno, prevede che molti pazienti che vivono nei paesi industrializzati o comunque benestanti, si spostino in altre nazioni per accedere ad una serie di cure a più basso costo rispetto alla nazione di partenza.

Questo di fatto crea uno spostamento di pazienti da un paese ad un altro per il periodo della cura.

Si tratta quindi di una formula assai diffusa e collaudata che coinvolge moltissimi paesi e milioni di persone di varia estrazione sociale, culturale ed età.

 

Ed ora vediamo come funziona il turismo medico.

 

La formula del turismo medico nasce e si sviluppa dalla differenza dei costi delle cure fra i paesi cosiddetti sviluppati e ricchi e le tariffe previste per le medesime cure che sono richieste in altre nazioni, generalmente meno economicamente benestanti.

Il turismo medico coinvolge decine di patologie e cure, oltre ad un numero crescente di clienti/pazienti che anno dopo anno hanno la possibilità di disporre di un'offerta in termini quantitativa e qualitativa sempre più ampia e variegata da parte di paesi e strutture medicali.

 

Il turismo medico è spesso connesso ad una vacanza, ad un periodo anche di relax durante il quale il paziente può abbinare il soggiorno con escursioni, risposo ed attività per il tempo libero.

Sul mercato oggi esiste una vera e propria offerta di soluzioni all incluse che riguardano moltissime cure e patologie e che prevedono una varietà ampia di destinazioni, anche molto suggestive.