Dettaglio video
Capsula dente.
Salve e bentrovati. A molte persone capita di doversi far ricostruire un dente colpito da carie profonde o che è rimasto lesionato per altri motivi. Quando è la corona a essere colpita diventa necessario sostituirla con una artificiale che ridarà al paziente la corretta funzione dentale, oltre all’estetica. Ma cos’è una capsula dentale? In questo video vi sveleremo tutto ciò che occorre sapere su una corona artificiale, a partire da quando deve essere usata fino ai materiali con cui viene fatta.
Capsule denti. Vediamo ora il loro utilizzo.
Una capsula dentale trova il suo utilizzo in caso di una carie profonda e che deve essere devitalizzata, di un dente scheggiato o gravemente lesionato, di malattie che attaccano lo smalto dentale fino a consumarlo e di inserimento di un impianto dentale. Esistono diverse ragioni per cui sostituire con una corona artificiale quella naturale ed è un trattamento piuttosto costoso.
Il prezzo delle capsule dentali varia a seconda del materiale; la parte interna deve essere più resistente, in modo da attutire gli urti provocati dalla masticazione, mentre l’esterno deve essere esteticamente piacevole. Tra i materiali più resistenti ci sono l’oro, il platino e lo zirconio, mentre la ceramica è perfetta per avvolgere queste leghe metalliche e mascherare la corona artificiale tra gli altri denti. Il costo non è, di solito, inferiore ai 500 euro e, in caso di metalli preziosi, diventa decisamente più elevato.
Una volta che è stata inserita la nuova capsula dentale, è importante mantenerla il più a lungo possibile con una corretta igiene orale e prestando attenzione a non masticare cibi duri sopra al dente trattato. Prendendo questi accorgimenti, viene garantita una buona durata, anche se inferiore a quella di un dente naturale.