Dettaglio video
Malocclusione dentale.
Bentornati a tutti, anche in questo video affronteremo un problema comune e che colpisce molti pazienti compromettendo le loro abitudini quotidiane. Stiamo parlando della malocclusione dentale, un disturbo che modifica l’allineamento delle due arcate portando, nei casi più frequenti, quella inferiore a sporgere di più rispetto a quella superiore. Da questo problema, possono derivare difficoltà di masticazione e disagi sociali. Per questo motivo, se soffrite di questo disturbo, è meglio che vi rivolgiate al vostro dentista che vi prescriverà la cura adatta in base alla sua gravità.
Che cos'è una malocclusione dentale. Sintomi, cause e rimedi alla malocclusione dentale.
La malocclusione dentale è un disturbo che si presenta per vari motivi e, dove le cause non sono congenite, bisogna andare ad indagare tra le abitudini del paziente per scovare un vizio che possa essere considerato l’origine del problema. Tra questi ci sono il portarsi dietro delle abitudini infantili, come succhiarsi il pollice, mentre tra le altre cause vediamo il bruxismo, la perdita di un dente, un tumore mandibolare o della bocca e un intervento odontoiatrico mal eseguito.
Per curare una malattia bisogna prima imparare a riconoscerne i segni. Nel caso della malocclusione dentale, questo si rivela, la maggior parte delle volte, estremamente semplice, dal momento che spesso il disallineamento è piuttosto evidente. Inoltre, questo disturbo causa dei problemi non da poco di masticazione e, nei casi più gravi, anche di respirazione, mal di schiena e mal di testa.
Nel caso in cui la patologia si trovi a uno stadio avanzato, bisognerà ricorrere un intervento chirurgico. In caso contrario, potrebbe essere necessaria l’applicazione di un apparecchio, del bite dentale o dell’estrazione di uno o più denti. Se vi sembra di soffrire di malocclusione dentale rivolgetevi al vostro dentista il prima possibile, prima che il problema si aggravi.