Dettaglio video
Gengive sanguinanti.
Buongiorno e bentrovati. Sarà capitato anche voi, almeno una volta nelle vita, di vedere del sangue mentre vi lavavate i denti. Anche se inizialmente può portare a spaventarsi, è un problema che può essere risolto in poco tempo e prendendo alcune semplici precauzioni. È comunque importante non trascurare delle gengive sanguinanti, perché potrebbero portare a problemi più seri, passando per la gengivite, fino a alla parodontite.
Cosa fare in caso di gengive che sanguinano?
In presenza di gengive sanguinanti consigliamo di effettuare immediatamente un controllo dal dentista. Essendo un professionista saprà darvi delle dritte per porre rimedio al problema e vi aiuterà a riconoscerne la causa. Bisogna evidenziare che questa, nella maggior parte dei casi, è ricollegabile a una scarsa igiene orale. Infatti, i batteri accumulati si infilano nel colletto gengivale, causandone infiammazione oltre alla formazione di carie. Se pensate di non lavarvi i denti in maniera abbastanza accurata, cercate di fare uso dello spazzolino e del dentifricio subito dopo ogni pasto, servendovi anche del filo interdentale e di un collutorio. Per chi non riuscisse a risolvere il problema, esistono dei collutori specifici in commercio.
Delle gengive che sanguinano possono essere, però, anche la conseguenza di una specifica patologia, come il diabete, di carenza di vitamina C o, ancora, di una gravidanza o dell’assunzione di fumo. Inoltre, quando si tratta di denti non va mai trascurata l’alimentazione, assicurandosi che sia quanto più priva di zuccheri, principale causa delle gengive sanguinanti.