Dettaglio video
Durata otturazioni.
Buongiorno a tutti. L’argomento del giorno sono le otturazioni dentali, uno degli interventi più praticati, ma che, molte volte, possono causare certi disagi. In particolare, alcune persone si lamentano della scarsa durata delle otturazioni, dovendo ripeterle più volte nell’arco di poco tempo. Se anche a voi accade la stessa cosa, non mettete in pausa, perché a breve potrete scoprire se la colpa è vostra, del vostro dentista o del tipo di materiale utilizzato.
Quanto dura un’otturazione
Prima di tutto, spieghiamo in breve in che cosa consiste un’otturazione dentale per chi non avesse ancora chiaro questo concetto. Un’otturazione ha il banale compito di coprire il foro che nasce dall’intervento di rimozione della carie. Il dente trattato deve essere protetto al fine di non lasciare spazio ai batteri ed ecco il che intervengono le otturazioni.
Se la durata delle otturazioni è di pochi mesi o poco più, c’è qualcosa che non va. Pensate che la durata di un’otturazione in amalgama (la più resistente) è di circa 10 anni per la metà dei pazienti che ne hanno fatto uso. Purtroppo (o per fortuna) questo materiale non viene più utilizzato, se non espressamente richiesto, per via dei danni che il mercurio contenuto provoca all’organismo.
La causa di una breve durata potrebbe essere, quindi, per via del materiale o del dentista che ha mal eseguito l’intervento. Ma la responsabilità va, in molti casi, anche ai pazienti, che non si prendono cura dei propri denti con una corretta igiene orale.
Il materiale che dura di meno in assoluto è, invece, il composito. Questo ha l’enorme vantaggio di non farsi notare, assumendo lo stesso colore dei denti naturali. Ma, per dare priorità all’estetica, bisogna rinunciare alla resistenza. Infatti, il composito non dovrebbe essere usato sui molari, nonostante siano in molti i dentisti a non seguire questa regola.
Un materiale simile al composito per estetica, ma con una durata delle otturazioni nettamente superiore, è la ceramica. Se volete trovare una giusta via di mezzo tra l’aspetto e la robustezza, questa è l’alternativa che fa per voi, spesso evitata perché troppo costosa.