Dettaglio video


Apparecchi ortodontici fissi.

Benvenuti anche oggi per sapere tutto sugli apparecchi ortodontici fissi. In realtà, sono talmente conosciuti che rimane poco da spiegare, essendo stati indossati dalla maggior parte delle persone, almeno una volta nella vita. Un apparecchio fisso rappresenta la principale e, in molti casi, unica cura ai denti storti. Questo strumento non ha limiti di età e si può riscontrare sia in bambini, adolescenti, piuttosto che adulti. Ma come è formato esattamente ed è così fastidioso come si può pensare?

 

Apparecchi dentali fissi, come sono composti?

 

Gli apparecchi ortodontici fissi sono composti da degli attacchi detti brackets, i quali vengono attraversati da un filo metallico. Insieme, hanno l’obiettivo di riposizionare i denti nella posizione corretta, agendo singolarmente su ognuno di questi. Come dicevamo, questa tipologia di apparecchi dentali non si limita alla fascia di età in cui compaiono gli ultimi denti definitivi, anche se è quella preferita da molte persone. È, infatti, possibile ricorrere all’apparecchio fisso a qualsiasi età e per gli adulti sono stati studiati degli attacchi bianchi per renderlo meno visibile e, quindi, non rovinare l’estetica.

A tutti sarà capitato di sentirsi scoraggiati all’idea di dover indossare un apparecchio fisso anche per diversi anni, indifferentemente dall’età. Bisogna, però, sapere che, come nella maggior parte delle cose, anche con gli apparecchi ortodontici fissi è tutta questione di abitudine e, una volta superati i primi giorni, non ci si accorgerà più di averlo. La cosa fondamentale, e che bisogna tenere in considerazione con questi apparecchi dentali, è che bisogna fare particolarmente attenzione alla propria igiene orale e a quello che si mangia, evitando di rovinare le parti dell’apparecchio fisso e ritardare il processo curativo.

Questo è tutto per il momento, ma potete dare un’occhiata ad altri video interessanti sul nostro sito!