Dettaglio video
Costo impianto dentale Asl.
Salve a tutti, siete sul canale video menvago.net, il portale dedicato alla cura ed alla salute dei denti ed oggi, parliamo dei dentisti cosidetti pubblici, cioè, dell'offerta di cura che giunge dal settore pubblico.
E' risaputo che una buona percentuale della popolazione ha difficoltà ad accedere alle cure dentali a causa del basso reddito disponibile a fronte di costi talvolta 'non propriamente alla portata di tutti' che riguardano una serie di prestazioni dentistiche quali : implantologia e cure dentali complesse.
Inoltre, l'incuria ed il rinvio di tutta una serie di problemi ai denti, porta ad una peggioramento dello stato di salute della bocca che come conseguenza, richiede interventi più complessi e naturalmente anche maggiormente costosi.
Alcune amministrazioni regionali da tempo stanno portando avanti una serie di progetti per offrire ai cittadini servizi di cure dentali complesse ed implantologia dentale a costi accessibili.
In Friuli Venezia Giulia ad esempio, si è valutato di offrire a prezzi 'quasi nulli' servizi di implantologia, ricostruzione denti estrazioni e cure dentali complesse.
Si parla i risparmi per il paziente valutabili intorno al 90%.
Questo, permetterebbe a quella percentuale di popolazione sino ad esclusa dalla cure dentali di 'rientrare' fra coloro che possono curare la loro bocca.
Al momento però, per motivi di budget e bilanci limitati, non sono molte la asl in grado di coprire simili inziative, anche perché si tratta di dare 'copertura' ad una fascia del 25-35% della popolazione.
Un numero non banale in termini di costi da sostenere.
Un impianto dentale singolo a questo punto, con la copertura del sistema sanitario, andrebbe a costare meno di 100 euro al paziente.