Dettaglio video
Dolore ai denti senza carie.
Salve cari amici,
siamo abituati da sempre a collegare il dolore percepito ai denti alls presenza di qualche caria, spesso seria che si è andata formando nel tempo.
In effetti, nella stragrande maggioranza dei casi, sono proprio le carie, la causa diretta od indiretta dei tanti dolori che dobbiamo sopportare ai nostri denti.
In parecchie situazioni, certificate da controlli accurati effettuati dagli stessi dentisti dopo che essi sono intervenuti per verificare il motivo del disagio sofferto dal paziente in cura, si è accertato non era affatto la caria la causa del problema di tale malessere!
Un dolore percepito con maggiore o minore discontinuità da un soggetto, può dipendere anche da altre differenti cause, tra cui :
l'otturazione che in alcuni casi, a causa del sovraccarico, ha procurato dolore al paziente, talvolta poco tempo dopo la fine del 'lavoro' del dentista.
Il questo caso il dentista, provvederà a 'ricalibrare' e rifare la medicazione e la successiva otturazione.
Non mancano poi i casi in cui le 'colpe' non provengono dalla 'bocca' ma sono legate a criticità diverse come : sovraccarichi di stress, a problemi cardiaci dello stesso paziente.
Anche l'alveolite dopo un'strazione dentale od un ascesso, per non parlare di una presenza eccessiva di tartaro nella bocca del soggetto possono essere la causa di dolori dentali.
Un altro esempio di cui abbiamo già parlato nei nostri video, è rappresentato dalla sensibilità dentinale che a sua volta ha diverse cause e terapie per la sua gestione.
La corrosione di smalto e dentina è sicuramente responsabile di dolori costanti ai denti.
La casisitica in cui si percepisce dolore ai denti, anche in mancanza di carie vere e proprie, è assai ampia e solo il dentista è in grado di verificare realmente le problematiche presenti, offrendo una soluzione ed un trattamento ad hoc.