Dettaglio video


Paradontite cura.

Salve a tutti, oggi su Menvago trattiamo il tema della paradontite, un'infiammazione dei tessuti paradontali che provoca nel tempo dei seri problemi alle gengive ed ai denti delle persone che ne soffrono.

Per molti, questa infiammazione rappresenta uno spauracchio perché nel tempo può provocare la graduale caduta dei denti, oltre ad altre problematiche connesse.

Si tratta di conseguenze molto serie che implicano il coinvolgimento del paziente, il quale deve recarsi dal proprio dentista per tenere sotto controllo il problema.

 

Bisogna premettere che la paradontite è largamente diffusa fra le persone di ogni età, sesso e condizione, anche fra le persone che curano periodicamente i loro denti.

I dati non sono precisi ma c'è chi ipotizza che la paradontite sia diffusa nella maggioranza delle persone adulte in varia intensità e gravità.

 

Vediamo ora cosa si può fare per contrastare e combattere questa malattia.

Non esistono cure definitive e totali per la paradontite allo stato attuale.

I trattamenti proposti puntano largamente sulla prevenzione e sul mantenimento di una corretta igiene con l'eliminazione di batteri e tartaro al fine di ridurre gli effetti della malattia nel corso del tempo.

Quindi, una sorta di prevenzione e gestione periodica.

Per i casi più gravi, c'è il ricorso alla chirurgia attraverso un trattamento 'invasivo' e non risolutivo in termini assoluti nel tempo.

Proprio per questo, sono sempre di più i pazienti che cercano approcci alternativi e meno drastici, quali appunto quello della 'terapia biologicamente guidata'.

In ogni caso, visto la tipologia del problema, il consiglio è quello di tenere sotto controllo la propria bocca, rivolgendosi per tempo al dentista di fiducia attraverso prevenzione ed igiene al fine di allontanare nel tempo le situazioni più serie.