Dettaglio video
Durata dente devitalizzato.
Salve amici e bentornati su Menvago.
Quanti di voi hanno subito la devitalizzazione di un dente?
In parecchi credo.
Alcuni, probabilmente hanno subito la devitalizzazione di più denti nel corso della loro vita, i quali, successivamente hanno ricevuto una sorte diversa fra dente e dente.
Dal punto di vista del trattamento vero e proprio, si tratta di una procedura assai diffusa che mira ad evitare di perdere un dente attraverso una sorta di 'mummificazione' che formalmente preserva la presenza del dente e/o parte di esso ma di fatto, lo rende non più vivo.
Durante l'azione, il dentista rimuove la polpa ed effettua un successivo riempimento.
La conseguenza sul piano pratico è che alla fine ci si trova in bocca un dente presente ma del tutto privo di vitalità e con una prospettiva teorica futura non lunghissima.
In concreto, il dente devitalizzato può durare solo qualche anno come anche 30 anni.
Il dentista con la devitalizzazione mira a conservare la presenza fisica del dente in bocca per un periodo più lungo possibile.
Non esiste una durata teorica media che possa essere indicata per un dente devitalizzato.
Nessuno può garantirlo.
Per quanto riguarda la durata infatti, le situazioni sono diverse da caso e caso, anche fra gli stessi diversi denti devitalizzati presenti nella medesima bocca.
Una cosa che accomuna i denti devitalizzati è la costanta e continua perdita di 'tenuta' che può accentuarsi in presenza di alcune criticità, oltre, alla colorazione tendente allo scuro che i denti devitalizzati vanno ad acquisire anno dopo anno.